Cinque anni di Francesco: il Papa che ha conquistato 'Rolling Stone'

di PIERO CHIMENTI - La sera del 13 marzo 2013 è stato eletto Papa al quinto scrutinio Jorge Maria Bergoglio, il primo gesuita alla guida del pontificato, che ha conquistato il mondo con il suo buonasera per salutare i fedeli, affacciandosi dalla Loggia delle benedizioni. Per questa sua propensione a stare in mezzo alla gente, soprattutto dei più deboli e degli emarginati, prende il nome Francesco, dove pace e misericordia diventano le 'colonne' del suo mandato.

Durante il suo pontificato ha compiuto 7 viaggi nel Vecchio Continente e 23 intercontinentali, non facendo mancare momenti storici del suo papato come il definire 'genocidio' lo sterminio degli armeni in Turchia e le scuse per le vittime di pedofili all'interno della Chiesa, a cui il Pontefice ha garantito il pugno duro, respingendo ogni richiesta di grazia.

Anche Rolling Stone, la celebre rivista musicale, gli dedica una copertina, in quanto per gli editori “il Papa dice cose di buon senso, talmente di buon senso che la sua solitudine comincia a essere palpabile”.

Nonostante il suo carisma, Bergoglio mostra la fragilità del suo lato umano, alla domanda di una bambina risponde di aver paura della cattiveria e del chiacchierio. Nel suo papato, Francesco ha scritto due encicliche: la Lumen Fidei, in cui conclude l'opera iniziata dal suo predecessore Benedetto XVI e la Laudato sii, che tratta il tema dell'ambiente, tema a lui caro.