Leader pugliesi alle urne


di PIERO CHIMENTI - Nella domenica dedicata alle elezioni politiche, si sono presentati ai propri seggi pugliesi Raffaele Fitto, candidato alla Camera con Noi con l'Italia-Udc nella coalizione di centrodestra, che ha votato a Maglie (Le), Massimo D'Alema, che corre al Senato con Liberi e Uguali, che hanno votato rispettivamente a Maglie e Gallipoli, in provincia di Lecce.

A Bari si sono recati alle urne anche il sindaco del capoluogo pugliese e presidente dell'Anci Decaro, oltre al Governatore della Puglia Emiliano, che fermandosi con i giornalisti, ha augurato a tutti una buona giornata di democrazia.

PUGLIA: AFFLUENZA AL VOTO 53,6% - Alle 19 in Puglia ha votato il 53,06%. Le nuove norme provocano un rallentamento delle operazioni. Anche nei comuni più grandi della Puglia, da questa mattina, si registrano code nei seggi dove circa 3,3 milioni di cittadini stanno votando per scegliere i 62 nuovi parlamentari pugliesi.

Gli elettori sono costretti ad attendere in fila più tempo del solito, complice l'introduzione del tagliando anti-frode con il codice alfanumerico che per ogni elettore va annotato preventivamente e poi, dopo il voto, controllato e staccato dal presidente di seggio.

Alle 12 in Puglia aveva votato il 17,96%. Questo l'andamento dell'affluenza ai seggi a metà mattinata: a Bari 19,33%, Barletta-Andria-Trani 17,33%, Brindisi 17,45%, Foggia 17,11%, Lecce 18,05, Taranto 16,50%. A livello nazionale, per il rinnovo della Camera alle ore 12 aveva votato il 19,43% degli aventi diritto (7.958 comuni su 7.958). Nella precedente tornata elettorale del 2013, che però si svolse in due giorni, alla stessa ora si era recato alle urne il 14,94% degli elettori per la Camera.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto