di PIERO CHIMENTI - Nella domenica dedicata alle elezioni politiche, si sono presentati ai propri seggi pugliesi Raffaele Fitto, candidato alla Camera con Noi con l'Italia-Udc nella coalizione di centrodestra, che ha votato a Maglie (Le), Massimo D'Alema, che corre al Senato con Liberi e Uguali, che hanno votato rispettivamente a Maglie e Gallipoli, in provincia di Lecce.
A Bari si sono recati alle urne anche il sindaco del capoluogo pugliese e presidente dell'Anci Decaro, oltre al Governatore della Puglia Emiliano, che fermandosi con i giornalisti, ha augurato a tutti una buona giornata di democrazia.
Gli elettori sono costretti ad attendere in fila più tempo del solito, complice l'introduzione del tagliando anti-frode con il codice alfanumerico che per ogni elettore va annotato preventivamente e poi, dopo il voto, controllato e staccato dal presidente di seggio.
Alle 12 in Puglia aveva votato il 17,96%. Questo l'andamento dell'affluenza ai seggi a metà mattinata: a Bari 19,33%, Barletta-Andria-Trani 17,33%, Brindisi 17,45%, Foggia 17,11%, Lecce 18,05, Taranto 16,50%. A livello nazionale, per il rinnovo della Camera alle ore 12 aveva votato il 19,43% degli aventi diritto (7.958 comuni su 7.958). Nella precedente tornata elettorale del 2013, che però si svolse in due giorni, alla stessa ora si era recato alle urne il 14,94% degli elettori per la Camera.