Livorno, esplosione al porto: morti due operai

(ANSA)
LIVORNO - Attimi di paura a Livorno, dove si è verificato una fortissima esplosione in un serbatoio del porto industriale. Ad intervenire sul posto i vigili del fuoco. La zona nel deposito di oli combustibili è stata completamente evacuata.

Due operai le vittime dell'incidente, avvenuto poco prima delle 14.00, all'interno del deposito Costiero Neri, all'accosto 29 del porto. Secondo le prime ricostruzioni gli operai stavano effettuando lavori di manutenzione e il serbatoio era stato svuotato.

I vigili del fuoco stanno lavorando per mettere in sicurezza la zona anche se non sì è sviluppato alcun incendio. Il serbatoio dopo l'esplosione si è inclinato.

Sindacati, inammissibile continuare a morire sul lavoro. La sicurezza è prioritaria - “È inaccettabile che si muoia per lavorare”. È quanto dichiarano le Segreterie nazionali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sull’incidente di oggi pomeriggio in un’area di stoccaggio delle merci pericolose del porto industriale di Livorno, esprimendo “vicinanza alle famiglie dei due operai deceduti”.

“Questo susseguirsi di incidenti sul lavoro è ormai equiparabile ad un bollettino di guerra, è inaccettabile ed indegno di un paese civile - proseguono le tre Organizzazioni sindacali – La sicurezza sul lavoro rappresenta la priorità del settore, su cui è urgente l’intervento dei vertici di tutte le istituzioni”.

“Nel frattempo - concludono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti - restiamo in attesa di conoscere gli esiti degli accertamenti delle Autorità sulle cause e sulle responsabilità dell’incidente”.