Natuzzi Spa firma l'accordo di joint venture con la cinese Kuka

SANTERAMO IN COLLE (BA) – Natuzzi S.p.A. (la “Società”) annuncia che è stato siglato un accordo di joint-venture con Kuka, secondo cui Natuzzi Trading (Shanghai) Co., Ltd. –  interamente controllata dalla Società – diventerà il veicolo per la joint-venture stessa (la “Joint-Venture”). L’accordo ha come obiettivo l’espansione del network retail della Società in tutta la Cina continentale, Hong Kong e Macao (il “Territorio”). Lo si apprende in una nota dell'azienda barese.

Inoltre, la Società, la Joint-Venture e Kuka hanno raggiunto un accordo per la compravendita e la sottoscrizione di azioni in Natuzzi Trading (Shanghai) Co, Ltd.

Gli accordi sono stati siglati a seguito dell’intesa preliminare datata 9 gennaio 2018. Secondo gli accordi sottoscritti, la Società e Kuka saranno possessori, rispettivamente, del 49% e del 51% delle azioni della Joint-Venture. La Joint-Venture distribuirà i prodotti a marchio Natuzzi Italia e Natuzzi Editions, attraverso una rete di negozi monomarca gestiti direttamente e in franchising su tutto il Territorio, e attraverso negozi online.

Kuka investirà un totale di 65 milioni di euro, dei quali:

- 35 milioni di euro nella Joint-Venture attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale pari a 567.869 dollari USA della Joint-Venture;
- 30 milioni di euro saranno pagati da Kuka alla Società per la cessione di quote sociali della Joint-Venture pari a 486.744 dollari US.

Gli Accordi prevedono che alla Joint-Venture sarà garantita la licenza di distribuzione perpetua ed esclusiva dei marchi Natuzzi Italia, Natuzzi Editions e altri marchi della Società nel Territorio, a fronte di un corrispettivo pari a 15 milioni di euro (incluso nei 65 milioni investiti in totale da Kuka). Natuzzi si riserva il diritto di utilizzare i marchi Natuzzi Italia, Natuzzi Editions e altri marchi per tutte le attuali attività produttive, incluse quelle eseguite sul Territorio, e per la distribuzione dei prodotti Natuzzi in Paesi diversi dal Territorio.                 

Il completamento della transazione è vincolato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte degli organi di regolamentazione, dell’approvazione degli azionisti di Kuka relativamente a determinati accordi collegati alla transazione e sottoscritti da Natuzzi e le sue controllate, oltre che alla soddisfazione di alcune condizioni di prassi. Nel rispetto di queste condizioni, il closing dell’operazione è previsto entro il 22 agosto 2018.  

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto