Bari, seminario sul turismo sostenibile e sistema integrato

di DONATO FORENZA - Nell’ambito della programmazione dei numerosi eventi della Macro-regione Adriatico-Ionica - Pillar IV Turismo Sostenibile, nel contesto della Presidenza Italiana della Strategia Adriatico Ionica e dell'Iniziativa Adriatica Ionica, si è svolto il Seminario "Il turismo sostenibile legato al sistema integrato di percorsi tematici in un quadro macroregionale", in Bari, presso la Fiera del Levante.

La manifestazione è stata promossa dal Dipartimento del Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia. Sono state programmate attività afferenti alle strategie nazionali e regionali del turismo sostenibile che identificano priorità e azioni comuni, anche in relazione al Piano d'azione della Strategia macroregionale adriatico-ionica (EUSAIR). L’evento ha riscosso positivi consensi.

Nel corso dei lavori sono stati esaminati vari aspetti sulle possibilità di sviluppo del complesso sistema di itinerari tematici. Peculiare attenzione è stata rivolta alle correlazioni di attività connesse a itinerari specifici basati sulla straordinarietà del patrimonio culturale tangibile e intangibile. Notevole valenza assumono i percorsi riconosciuti con la certificazione del Consiglio d'Europa; inoltre, è possibile implementare la struttura di nuovi iter di natura culturale, spirituale, storico-archeologica e naturalistica, fondati anche sui principi di analisi di identità locali e valori delle tradizioni.

La giornata ha fornito interessanti esiti poiché i soggetti intervenuti hanno formulato una vasta possibilità di creare reti di interattività. Occorrono differenti percezioni tra le tematiche del territorio, che, attraverso utili confronti e con successivi gap di valutazione e, secondo nuovi iter di cultura, possono facilitare anche processi di micro-economia, e di elementi per innovare l'attrattiva dei percorsi esistenti. Inoltre, la revisione creativa di scambio di formule di impegni, con buone pratiche da realizzare tra i paesi EUSAIR rende possibile i mezzi per trovare assonanza e diversità.

Alla manifestazione hanno aderito numerose autorità che hanno fornito i saluti istituzionali: Comune di Bari, Presidenza del Consiglio dei ministri, Regione Puglia, Coordinamento delle politiche internazionali, MIBACT ed altri enti. Notevole attenzione è stata orientata ai temi delle politiche europee e nazionali per il turismo sostenibile e agli itinerari culturali come attrattori per lo sviluppo sostenibile del territorio. Tra i vari aspetti sono emersi: Vie Francigene (M. Tedeschi), Percorsi degli ulivi (M. Bovicelli), La rotta dei Fenici (A. Barone), Cammini Religiosi (G.De Marco), Turismo slow (T. Caballero), Via dei fari (N. Martinelli), Iter vitis Route (C. Imposimato) e altri contributi di illustri relatori. La giornalista Enrica Simonetti (Gazzetta del Mezzogiorno) ha mirabilmente coordinato la tavola rotonda finale fornendo nuove opportunità per l’armonia tra cultura e progettualità.

Le conclusioni sono state brillantemente enucleate da Aldo Patruno (Direttore Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio, Regione Puglia, Assessorato al Turismo) che ha auspicato una rilevante linea programmatica per il futuro, egregiamente condivisa dagli esperti e dal folto pubblico.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto