Don Tonino beato? Lo dirà Papa Francesco


di FRANCESCO GRECO - ALESSANO (LE). "Don Tonino presto beato? Mi aspetto una sorpresa dalla visita di Papa Francesco". Ipse dixit Giancarlo Piccinni, cardiologo e presidente della Fondazione don Tonino Bello dalla cover del numero di marzo del mensile "Trinità e Liberazione". Che contiene un inserto speciale sull'evento in progress: il 20 aprile (venerdì), è in programma la visita di Papa Francesco ad Alessano e a Molfetta, per i 25 anni del "dies natalis" del Vescovo di Molfetta, Terlizzi, Ruvo di Puglia e Giovinazzo (Alessano, 18 marzo 1935 - Molfetta, 20 aprile 1993).

Il Notiziario Diocesano (della Chiesa ugentina) "Svegliare l'Aurora" (coordinato da don Luigi Bonalana e don Stefano Ancora) ha appena pubblicato un numero speciale interamente dedicato all'evento con interventi molto belli, fra cui quello di don Gigi Ciardo, parroco di Alessano, forse la persona che più da vicino conobbe don Tonino, e poi i nipoti, Raffaella e Stefano Bello, Monsignor Salvatore Palese, Gigi Lecci, Maria Rosaria Augenti, don Salvatore Leopizzi, don Domenico De Giorgi, Ercole Morciano, don Luigi Stendardo, Michele Rosafio, Valerio Ugenti, don Felice, Vescovo Emerito di Cerignola - Ascoli Satriano.

Mons.Angiulli
Basta, e avanza per innescare una ridda di ipotesi, che però presso le istituzioni ecclesiastiche non trovano alcuna conferma. E che però riferiamo per dovere di cronaca, avendo seguito tutti i passaggi dell'evento, sin dalle indiscrezioni pubblicate dal nostro giornale il 5 novembre 2017, sino alla conferma ufficiale giunta dalla Santa Sede e annunciata dal Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, Monsignor Vito Angiuli e da quello di Molfetta, Monsignor Domenico Cornacchia, lo scorso 2 febbraio. Senza complicarsi la vita: Piccinni ha espresso un suo desiderio, un sogno che giace nel cuore di folle sterminate, o ha in mano qualche elemento di concretezza riguardo al processo di beatificazione in corso? L'enfasi data dalla rivista rafforzerebbe questa ultima ipotesi, forse tenuta nascosta anche ai famigliari.

Mons.Cornacchia
Le nostre insistenze hanno prodotto una risposta, ancorché vaga: "Nel suo breve discorso alla gente, il Papa si soffermerà della vita spirituale di don Tonino...". L'eventuale annuncio sarà dato ad Alessano, sul piazzale del Cimitero dove riposano le spoglie mortali di don Bello dopo che Sua Santità si sarà raccolto in preghiera sulla sua Tomba Monumentale o a Molfetta, dove fu Vescovo (1982-1993) nominato da Giovanni Paolo II il 10 agosto? O in entrambe le location? Ancora qualche giorno e il "mistero" sarà svelato. Intanto si apprendono particolari sui preparativi in corso: giorno 19 (giovedì) sono attesi 2000 giovani da tutta Italia che parteciperanno a una veglia di preghiera nella piazza che porta il nome del Vescovo "costruttore di pace". Per quanto riguarda le adesioni, sinora si è giunti intorno alle 20mila presenze da tutto il Salento.