(ANSA) |
In mattinata il capo dello Stato ha affidato alla presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati,un incarico esplorativo.
Il presidente della Repubblica Mattarella ha affidato "il compito di verificare l'esistenza di una maggioranza parlamentare fra i partiti della coalizione del centrodestra e il M5S e di un'indicazione condivisa per il conferimento dell'incarico del presidente del Consiglio per costituire il governo. Il presidente della Repubblica ha chiesto alla presidente del Senato di riferire entro la giornata di venerdì".
"Assumo - ha detto la Casellati - questo incarico con lo stesso spirito di servizio con cui ho assunto quello di presidente del senato. Sarete informati del calendario degli incontri che avverranno in tempi brevi".
"Ringraziamo - commenta il capogruppo M5s al Senato Danilo Toninelli - il presidente Mattarella per questa occasione che sarà utile per fare chiarezza. L'Italia ha urgente bisogno di un governo del cambiamento e noi metteremo al centro dell'agenda i temi che il 4 marzo hanno portato 11 milioni a votarci".
"Lo scenario - dice a Radio Rai il senatore pentastellato Vito Crimi - è Di Maio Premier. Alla Casellati diremo le stesse cose che abbiamo detto a Mattarella. Il veto su Silvio Berlusconi resterà , perché rappresenta il non-cambiamento. Vogliamo dare una sferzata al modo di fare politica".
>
"I grillini - cinguetta Salvini - continuano a dire 'O comandiamo noi o non si fa niente. E magari andiamo insieme al Pd'. Mah, io non li capisco - chiosa il leader della Lega - un po’ di umiltà non guasterebbe. Voi che dite?".