Primati: morta la 'nonna' di Puglia (107 anni e mezzo)

di FRANCESCO GRECO - GAGLIANO DEL CAPO (LE). Aveva avuto un’ischemia, ma l’aveva superata. All’improvviso però è morta Maria Giuseppa Sergi, meglio nota come “Nonna Peppi”, la più anziana di Puglia: aveva infatti 107 anni e mezzo, era nata a Gagliano del Capo (Lecce) il 4 novembre 1910.

Bella età, lucida sino all’ultimo. Il segreto di tanta longevità? Allegria, positività verso la vita, vedere sempre il lato bello delle cose, la buona compagnia. Se dunque volete superare il secolo, circondatevi di figli, nipoti e bisnipoti, raccontate barzellette, ridete, fate festa, ballate con i più giovani: la loro energia sarà anche la vostra, puro gerovital. Non basta: curate i fiori, andate a messa ogni giorno, fate il bucato senza lavatrice e leggete libri. Proprio come ha fatto la “nonna” di Puglia.
 
Ma forse il “segreto” è un altro: la “benzina”. Così infatti chiamava il vino, che non mancava mai sulla sua tavola, a pranzo e a cena.
 
Il 4 novembre di ogni anno, la gente di Gagliano, dopo aver onorato i Caduti in guerra, si recava in processione a casa sua, nel centro storico (via Madonna delle Grazie), per farle gli auguri: ormai era diventata una tradizione.
 
Nonna Peppi ha avuto 5 figli: Assunta, Salvatore, Rosario, Addolorata (che però è morta a gennaio 2017), mentre un altro figlio, Elia, fu sfortunato: se ne andò appena 26enne, nel 1959, in un incidente in Svizzera, dove era emigrato. Il marito, Leonardo Scappaviva, invece è mancato nel 1981. 

Nonna Peppi ballava ai compleanni di nipoti e bisnipoti, mangiava cibi naturali, km zero e, come già detto, non si faceva mai mancare un bicchiere di buon vino.
 
Fra nipoti (11: Lea, Elia, Daniele, Leo, Irene, Teresa, Mina, Valentina, Vincenzo, Francesco e Elisa), bisnipoti (17, Sasha, Sara, Giulia, Andrea, Luigi, Bruno, Laura, Malika, Leonardo I, Mauro, Leonardo II, Lorenzo, Michelangelo, Sofia, Luca, Giorgia, Francesco) e una trisnipote, Gioia, figlia di Sasha, è festa tutto l’anno: compleanni, onomastici, matrimoni, battesimi, comunioni, cresime, praticamente a casa sua c’è sempre allegria.
 
Ma cosa mangiava Nonna Peppi? “Di tutto – dice la nipote Teresa – ma una cosa non doveva mai mancare, quella che chiamava la benzina: il vino“.

Una vita sana, lavoro nei campi e da tabacchina al magazzino da giovane, mai tristezze, sempre pensieri allegri e anche se la vita l’ha fatta soffrire, s’è fatta scivolare addosso tutte le pene. Andava a messa ogni giorno nella chiesa di San Rocco, curava i fiori del giardino, stendeva il bucato a mano, teneva la mente ben allenata leggendo: da autodidatta, ha imparato a leggere, scrivere e far di conto.
 
E’ dunque questo l’elisir di una vita lunga e felice, prendete nota. La longevità nella famiglia Sergi-Scappaviva è comunque una costante, questione di dna: infatti l’altra nonna di Teresa è mancata  a soli 104 anni. Record di Puglia, quindi, non solo la Sardegna è terra di centenari.