Tennis, Italia-Belgio 0-2: perdono la Paolini e la Errani

di FRANCESCO LOIACONO - A Genova dopo la prima giornata dello spareggio di Federation Cup per tornare nella serie A di tennis donne il Belgio è in vantaggio per 2-0 contro l’Italia. Nel primo singolare Elise Mertens ha battuto in due set Jasmine Paolini. Nel primo set in vantaggio 1-0 l’azzurra con top spin demi volèè e passanti incrociati. Ma l’avversaria ha pareggiato 1-1. La Mertens non ha sbagliato più niente e si è imposta 6-1. Nel secondo set in avanti 5-0 l’italiana con aces e precisi dritti e rovesci. Però la Mertens ha impattato 5-5. Jasmine ha avuto notevoli difficoltà e la belga ha vinto 7-5 questo set e l’intera partita.

Nel secondo singolare Alison Van Uytvanck ha battuto in tre set Sara Errani. Nel primo set in avanti 4-0 l’emiliana con precisi colpi da fondo campo e sotto rete. Ma la belga ha impattato 4-4. Ha fatto valere la sua superiorità e si è imposta 6-4. Nel secondo set grande equilibrio. Si è andati avanti punto a punto. Necessario il tie-break sul 6-6. Ha vinto Sara per 7-6. Nel terzo set in avanti 3-1 la belga. La Errani con tenacia ha riaperto il match accorciando 3-2. Ha fatto quel che ha potuto l’italiana. La Van Utyvanck ha vinto 6-2 questo set e tutto l’incontro.

Nella seconda e ultima giornata la Errani dovrà vedersela contro la Mertens. A seguire la Paolini affronterà la Van Uytvanck. Se sarà necessario si disputerà il doppio nel quale la Chiesa e la Pieri incontrerebbero la Flipkens e la Mertens. L’Italia dovrà vincere tutte e tre queste partite per tornare in serie A di tennis donne.