Il disco è stato anticipato dal singolo “Il posto più bello”, e da “Per sempre”, ballad romantica in feat con Julia Jean. Il disco è un mix di sonorità pop, rap e melodice vocali, ma non mancano sfumature latine come nel brano “W la fifa” e sorprese in chiave trap, nel brano “Hip Hip Urrà”.
“Sono molto legato a questo nuovo album – dichiara Gionny – è un lavoro che riflette le mie mille anime… ‘Emo’ è un sentimento che ben rispecchia la mia personalità e il mio modo di essere. Indosso i super skinny jeans neri dal 2009, sono l’unico nella scena che arriva da un trascorso emo-core sia nel look che nel genere, non faccio “canzoni d’amore” faccio Emo. La mia musica è EMO e deriva da 'Emotional Core', il mio modo di vestire, il mio look, il mio modo di essere è EMO.
Un passato travagliato e burrascoso per l'artista che, dopo l'abbandono dai genitori, si è rifugiato nella sua grande passione, la musica. Con tenacia e coraggio, è riuscito a crearsi il suo spazio nel mondo della musica ed è riuscito a conquistare il cuore di tanti ragazzi e ragazze che si rispecchiano nelle sue canzoni ma anche nel suo vissuto. 'Emo' è lo specchio che riflette ciò che è diventato adesso Gionny, un ragazzo che non ha paura e che ha scelto di vivere grazie alla sua musica.