Concertone, il Piotta per la prima volta a Taranto

(ph: Chimenti)
di PIERO CHIMENTI - Il Concertone dà voce ai 'Tamburi battenti', un comitato delle mamme che vivono nel Quartiere Tamburi a ridosso dell'Ilva in cui gridano il loro malessere. L'atmosfera si stempera con l'ironia di Lercio che snocciolando notizie surreali dà spazio ad uno scatenato Piotta, per la prima volta a Taranto. Il cantante romano si è fermato nel backstage per rispondere alle domande del nostre giornale:

Hai partecipato al Primo Maggio di Roma e Taranto. Quale differenza hai trovato? 
Sono dell'idea se ce ne fosse di più di primo maggio sarebbe cosa buona per la musica e per l'impegno sociale, perché logicamente la luce accesa dev'essere la sicurezza sul lavoro. Da romano, nel concerto di Roma c'è la componente emotiva perché a San Giovanni sono cresciuto da ragazzino, quindi c'è quella componente che solo gli artisti romano possono comprendere. A Taranto c'è una emotività sociale d'impegno vissuta in maniera assolutamente calda.

Cosa può dare il 1 maggio ai problemi ambientali?
Può ad esempio tener alta la tensione perché c'è la tendenza anche per convenienza a sfumare tutto come se nulla fosse, invece bisogna tenere sempre alta l'attenzione sulla città di Taranto.