Nuova sede Regione Puglia, sopralluogo Dit-Nci: "Lavori procedono ma non sarà pronta per giugno"


BARI - Questa mattina i consiglieri regionali di Direzione Italia-Noi con l’Italia hanno effettuato una visita al cantiere in via Gentile a Bari. "Un sopralluogo utile e quanto mai necessario quello che abbiamo effettuato questa mattina, come gruppo, nella nuova sede di via Gentile, a Bari, che ospiterà il Consiglio regionale. Abbiamo potuto constatare che i lavori oggi procedono spediti per tanto al momento la nostra valutazione nel complesso è positiva", dichiarano i consiglieri regionali.

"Il sopralluogo - prosegue la nota Dit-Nci - era stato richiesto qualche settimane dal nostro collega Renato Perrini. Avevamo predisposto una lettera rivolta al presidente del Consiglio Loizzo, nella quale chiedevamo di poter visionare il cantiere. Nella stesura della lettera eravamo partiti da alcune considerazioni: il progetto della nuova sede è di 15 anni fa, l’appalto era stato affidato solo nel 2011 e nel 2012 erano partiti i lavori. Tempi lunghissimi per un’opera importante che ha accumulato ritardi, dovuti ad imprevisti e variazioni di progetto in corso d’opera. Nel sopralluogo ci è stato riferito dai tecnici presenti che i lavori dovrebbero concludersi nel mese di Giugno, ma secondo il consigliere Perrini, imprenditore proprio in questo settore, la consegna della sede avverrà non prima di 7-8 mesi. Questa è dunque l’unica perplessità che solleviamo in merito alla consegna dello stabile.

A noi francamente non interessa del passato e non interessano le polemiche che si sono sviluppate attorno a questa vicenda. Il passato riguarderà altri organi competenti. A noi interessano presente e futuro, e dobbiamo dire che il presente è confortante, perché abbiamo visto un cantiere che va avanti, e il futuro è vicino, inteso come inaugurazione della nuova sede, perché al di là delle date, ad inizio 2019 avremo un Consiglio regionale in attività in via Gentile. Possiamo dire dunque che la nostra richiesta di sopralluogo è stata da stimolo e da sprone ed è questo che noi intendiamo per buona politica", concludono i consiglieri Dit-Nci.