Il Papa conferma mons. Cacucci alla guida della diocesi di Bari-Bitonto per altri 2 anni

di LUIGI LAGUARAGNELLA - Francesco Cacucci, arcivescovo della diocesi di Bari-Bitonto continuerà ad essere la guida della chiesa locale per altri due anni. La comunicazione giunge questa mattina dal sito dell’arcidiocesi. Il Santo Padre, Papa Francesco, che il 7 luglio farà tappa a Bari per una visita di respiro ecumenico, ha deciso di rifiutare la richiesta di rinuncia al governo della diocesi del capoluogo pugliese.

Mons. Cacucci, avendo compiuto il settantacinquesimo anno di età, aveva fatto richiesta di rinunciare all’incarico che ricopre dal 1999, rispettando il codice 401 del diritto canonico (“il Vescovo diocesano che abbia compiuto i settantacinque anni di età è invitato a presentare la rinuncia all'ufficio al Sommo Pontefice, il quale provvederà, dopo aver valutato tutte le circostanze”).

Come dice la nota sul sito dell’arcidiocesi “il Santo Padre ha ritenuto di confermare per altri due anni il nostro Arcivescovo nella cura pastorale della Chiesa locale”. Ancora una volta è il papa a sorprendere e pronto a dare fiducia ai suoi pastori. Probabilmente si tratta di una conferma per il buon operato di mons. Cacucci in tempi di forte cambiamento anche nell’ambito ecclesiale.

La Comunità diocesana di Bari-Bitonto che da qualche mese si stava preparando ad un cambio di guida pastorale molto importante può proseguire nella continuità spirituale e pastorale soprattutto in vista dell’arrivo di papa Bergoglio che porterà a Bari una ventata di ecumenismo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto