Bari, al 'Giovanni Paolo II' laboratorio di bellezza per donne in trattamento oncologico 'a porte aperte'

BARI - La forza e il sorriso Onlus organizza laboratori di bellezza per donne in trattamento oncologico presso ospedali e associazioni di volontariato di tutto il territorio italiano. Si tratta dell’unico progetto collettivo di responsabilità sociale del settore cosmetico nazionale e gode del patrocinio di Cosmetica Italia - associazione nazionale imprese cosmetiche.

L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, ha l’obiettivo di offrire informazioni, idee e consigli pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie a tutte quelle donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria bellezza e al proprio senso di benessere e autostima.

Il laboratorio è totalmente gratuito, sia per le partecipanti, che per le strutture ospitanti, e a ogni donna viene donata una beauty bag ricca di prodotti cosmetici, per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza, non solo durante l’incontro guidato, ma anche a casa, continuando così a prendersi cura di sé in modo autonomo.

«La forza e il sorriso Onlus porta avanti un progetto a cui mi sento particolarmente legata – ha dichiarato la presidente Anna Segatti - non solo per il ruolo che rivesto, ma anche perché, da paziente oncologica, io stessa ho provato quanto possa giovare al proprio benessere e all’umore passare un paio d’ore in compagnia di altre donne che condividono la stessa esperienza a prendersi cura di sé e farsi belle».

Data la sempre maggiore diffusione del progetto, che ha ormai raggiunto 55 strutture sparse su tutta la penisola, il team de La forza e il sorriso Onlus ha sentito la necessità di rinnovare il legame con i vari enti sul territorio e ha inaugurato il programma La forza e il sorriso On the Road, che prevede una serie di incontri con i volontari in diverse sedi in Italia.

Tra le prime regioni toccate non poteva mancare la Puglia che, con 7 strutture, rappresenta la seconda regione d’Italia, dopo la Lombardia, in cui il progetto è maggiormente diffuso.

Mercoledì 6 giugno, in occasione della tappa pugliese de La forza e il sorriso On the Road, presso l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari si è svolto un laboratorio di bellezza a porte aperte, che ha permesso ad alcuni esponenti della stampa locale e al personale ospedaliero di vedere dal vivo lo svolgimento della seduta e la “trasformazione” delle partecipanti che, come sempre, dopo un iniziale momento di indecisione, in pochi minuti di attività hanno iniziato a sorridere davanti allo specchio e a ritrovare la propria bellezza e femminilità.

«La perdita del proprio schema corporeo è un fatto che genera molta ansia in chi affronta la malattia – ha commentato Vito Antonio Delvino, direttore generale della struttura – per questo crediamo fortemente in un’iniziativa come questa, che aiuta le persone a ripristinare la propria immagine e il proprio schema corporeo e a riconquistare un senso di benessere e fiducia in se stessi».

1 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto