Conte: Lifeline vada a Malta, Italia accoglierà propria quota di migranti

ROMA - E' ancora scontro sulle sorti dei migranti della Lifeline. La ong tedesca approderà a Malta, ma l'Italia accoglierà una quota dei migranti che ha a bordo. Ad annunciarlo il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. “Ho appena sentito al telefono il presidente maltese Muscat: la nave della Ong Lifeline attraccherà a Malta", dando notizia di una sua conversazione con il premier maltese.

"L’Italia - ha proseguito Conte - farà la sua parte e accoglierà una quota dei migranti che sono a bordo della Lifeline".

Salvini: dopo Aquarius Lifeline, stop invasione - "E due! Dopo la ong Aquarius spedita in Spagna, ora tocca alla ong Lifeline che andrà a Malta, con questa nave fuorilegge che finalmente verrà sequestrata. Per donne e bambini davvero in fuga dalla guerra le porte sono aperte, per tutti gli altri no! #stopinvasione". Lo scrive in un tweet il vicepremier e ministro del'Interno, Matteo Salvini.

Intanto Malta non ha ancora dato il via libera alla Lifeline di attraccare a La Valletta con i suoi oltre 230 migranti a bordo. A riferirlo fonti del governo a Malta Today, sottolineando che La Valletta ha acconsentito di accogliere la nave solo se si trova un accordo fra sei Stati per la ridistribuzione dei migranti a bordo. Al momento, Malta e Italia, insieme ad altri due Paesi europei, hanno dato la loro disponibilità ma manca ancora il via libera da altri due Paesi che non si affacciano sul Mediterraneo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto