ROMA - E' ancora scontro sulle sorti dei migranti della Lifeline. La ong tedesca approderà a Malta, ma l'Italia accoglierà una quota dei migranti che ha a bordo. Ad annunciarlo il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. “Ho appena sentito al telefono il presidente maltese Muscat: la nave della Ong Lifeline attraccherà a Malta", dando notizia di una sua conversazione con il premier maltese.
"L’Italia - ha proseguito Conte - farà la sua parte e accoglierà una quota dei migranti che sono a bordo della Lifeline".
Salvini: dopo Aquarius Lifeline, stop invasione - "E due! Dopo la ong Aquarius spedita in Spagna, ora tocca alla ong Lifeline che andrà a Malta, con questa nave fuorilegge che finalmente verrà sequestrata. Per donne e bambini davvero in fuga dalla guerra le porte sono aperte, per tutti gli altri no! #stopinvasione". Lo scrive in un tweet il vicepremier e ministro del'Interno, Matteo Salvini.
"L’Italia - ha proseguito Conte - farà la sua parte e accoglierà una quota dei migranti che sono a bordo della Lifeline".
Intanto Malta non ha ancora dato il via libera alla Lifeline di attraccare a La Valletta con i suoi oltre 230 migranti a bordo. A riferirlo fonti del governo a Malta Today, sottolineando che La Valletta ha acconsentito di accogliere la nave solo se si trova un accordo fra sei Stati per la ridistribuzione dei migranti a bordo. Al momento, Malta e Italia, insieme ad altri due Paesi europei, hanno dato la loro disponibilità ma manca ancora il via libera da altri due Paesi che non si affacciano sul Mediterraneo.