Due Mari WineFest, c'è il programma della terza edizione
(credits: A.Castellaneta) |
Ospite, per la prima volta a Taranto, grazie alla collaborazione con la libreria Mandese, sarà il prof. Luigi Moio che presenterà il suo libro “Il respiro del vino” (Mondadori). Professore di Enologia all'Università degli Studi di Napoli, è anche presidente della Commissione di enologia dell'Oiv, l'Organizzazione internazionale della vigna e del vino con sede a Parigi.
PROGRAMMA
VENERDÌ 15 GIUGNO
Ore 18 – Apertura cancelli
Ore 19.30 - Intervento di Maria Teresa Basile Varvaglione, presidente del Movimento Turismo Vino della Puglia
Ore 19.30 - Presentazione del libro “Il respiro del vino” del prof. Luigi Moio, in collaborazione con la libreria Mandese. Moderano Antonio Mandese, il sommelier Alessandro Basile e la giornalista Monica Caradonna
Ore 20 – Primo cooking-show della serie (diretta da chef Lele Turi) con gli chef Salvatore Avallone, Giuseppe Cannillo, Luigi Chirico, Mari C. D'acunto e Gianvito Matarrese
Ore 21 - Premiazione cantine partecipanti al “Premio Due Mari WineFest” con presente gentilmente offerto da Alessandro Picca di Le Bois Marine
Ore 21.30 - Percorso sul Chianti a cura di Leonardo Romanelli
Ore 22.30 - Degustazione alla cieca presso lo spazio AIS
Ore 22.30 - Concerto di Michele Santoro e Laura Donatone (chitarra e sax)
Ore 23.30 - Degustazione sensoriale presso lo spazio AIS
Ore 00.00 - Dj set con Dj Pierfy
Ore 1.30 - Chiusura cancelli
SABATO 16 GIUGNO
Ore 18: Apertura cancelli
Ore 19: Gara di cucina con la cozza come protagonista, rivolta al pubblico e diretta da chef Lele Turi
Ore 20: Primo cooking show della serie (diretta da chef Lele Turi) con gli chef Giuseppe Cannillo, Gianvito Matarrese, Matteo Romano e Cosimo Russo
Ore 21.15: Intervento di Maria Teresa Basile, presidente del Movimento Turismo Vino della Puglia
Ore 21.30: Intervento di Ylenja Lucaselli (ambassador del Made in Italy per la Southern Glazer’s Wine & Spirits) sull’importanza della tutela del marchio “Italia”
Ore 22.30: Degustazione alla cieca presso lo spazio AIS
Ore 22.30: Concerto della band Orecchiette Swing
Ore 23.30: Degustazione sensoriale presso lo spazio AIS
Ore 00.00: Dj set con Luca D’Andria
Ore 1.30 - Chiusura cancelli
La parte artistica è curata dall'associazione Smile. Durante entrambe le serate Jakub Rizman delizierà i presenti suonando l’arpa e l’artista Arianna Greco dipingerà con il vino.
A partire dalle 17 fino alle 21 ci saranno le escursioni in barca sulla Jonian Dolphin e OndaBuena, mentre alle 21 sarà il momento della cena su prenotazione sulla Calajunco.
Per il secondo anno consecutivo, special guest sarà la Southern Glazer's Wine & Spirits (la più grande distribuzione di vini e alcolici negli Stati Uniti), nella persone di Daniel Hager e Ylenja Lucaselli. Hanno confermato la presenza anche i rappresentanti della FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti).
Main sponsor dell'evento sono Nuovarredo, Armata di Mare, Loma Ufficio e Copyright, Palma Arredamenti. Il Due Mari WineFest gode del patrocinio di Comune di Taranto, Regione Puglia e Puglia Promozione. Media partner sono Se dico Taranto, Lo Jonio, IG_Taranto e Nunnari Grafiche, mentre Mediabrand è agenza web marketing partner.