Lifeline attracca a Malta: "Sequestreremo la nave"

La nave Lifeline con a bordo 234 migranti, scortata da una nave militare, ha attraccato al porto de La Valletta. "La Lifeline sarà sequestrata per l'avvio di un'indagine, il capitano dell'imbarcazione ha ignorato le leggi internazionali, non si è trattato di uno scontro tra due stati membri", ha affermato il premier maltese Muscat.

In precedenza la ong tedesca aveva avuto l'ok dalle autorità maltesi ad approdare sulle coste dell'isola.

Il ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer "agisce come una versione tedesca del collega italiano Salvini e rende il governo tedesco complice della mancata assistenza a persone in pericolo". Lo dice Axel Steier, di Lifeline, in un comunicato.

"Se la situazione a bordo della nave subirà un'escalation a causa delle condizioni di sfinimento e debolezza delle persone a bordo, e del peggioramento del tempo, Seehofer ne avrà piena responsabilità", aggiunge nella nota.

SALVINI: "ALTRO SUCCESSO ITALIANO" - “La nave fuorilegge Lifeline arriverà a Malta e lì verrà bloccata per accertamenti. Altro successo del governo italiano: dopo anni di parole, in un mese arrivano i fatti!”. Ad affermarlo è il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto