Papa a Bari, le misure per la mobilità e per l'accesso al Lungomare

(credits: E:Giua)
di NICOLA ZUCCARO - E' iniziato il conto alla rovescia che separa da sabato 7 luglio 2018, giornata nella quale è atteso l'arrivo a Bari di Papa Francesco e dei capi delle chiese orientali per un incontro di preghiera auspicante la pace in Medio Oriente.

In vista di questo evento, si sono susseguite le riunioni tecniche per affinare quelle misure incentrate sulla sicurezza e sulla viabilità, al fine di consentire ai pellegrini, oltre che ai semplici cittadini di giungere in città, con tranquillità, rapidità e comodità in direzione del centro e in particolare verso la Rotonda di piazza Diaz, dove si svolgerà un momento comune di preghiera.

Una specifica attenzione è stata riservata al piano della mobilità sovracomunale, al quale stanno lavorando Palazzo di Città e la Regione Puglia, in previsione di un numero di fedeli che si attesterà sulle 50.000 presenze.

PIANO TAXI e PARCHEGGI BUS. Piazza Moro non sarà interdetta al traffico delle auto, nè a quello dei bus e ospiterà una zona di contenimenti per favorire un accesso controllato dei viaggiatori alla stazione e ai binari. Nelle vicinanza della facciata esterna vi saranno pannelli informativi per indicare gli orari dei treni in arrivo e in partenza, delimitando zone in base alla destinazione e al varco d'accesso collegato al binario. Per quanto riguarda la postazione dei taxi, questa verrà spostata di qualche metro, verso Corso Cavour. Previste anche 5 zone di sosta dei bus localizzate rispettivamente sulla complanare di corso Vittorio Veneto (con 50 posti) e per la stessa arteria, lato mare con 60 e lato terra con 25 posti. Per la complanare di via Caldarola lato nord e lato sud con 35 posti ciascuno. Le aree saranno collegate al centro con bus navetta.

ACCESSO  PERSONE CON DISABILITA'. In piazza Diaz vi sarà una zona dedicata all'accoglienza dei diversamente abili che potranno essere accompagnati solamente da un'altra persona. Per accedervi potranno giungere con mezzi propri in corso Sonnino, all'altezza di via Zara o di via Volpe, sostando solo il tempo necessario per scendere dal veicolo. Il varco sarà accessibile fino alle 7.30 del 7 luglio. L'area sarà dotata di bagni dedicati. Poichè è necessario prevedere il numero preciso delle persone che intendono parteciparvi, le parrocchie potranno richiedere in totale 4 pass, 2 per gli ammalati e 2 per i relativi accompagnatori, entro e non oltre il 2 luglio, al telefono 080- 528 84 25 o alla mail  papabari@arcidiocesibaribitonto.it. Si precisa che il numero complessivo a disposizione dei posti/carozzina per le Parrocchie è di 35. saranno assegnati, non più di 1 per parrocchia e in ordine di richiesta.

Inoltre sul Portale dell'Arcidiocesi Bari-Bitonto, sono indicate le modalità di richiesta e di rilascio dei Pass riservati ai fedeli. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto