“È un’ottima notizia – dichiara - che un partito di opposizione contribuirà a rendere più popolari e diffusi i dati e le informazioni che la Regione Puglia già mette a disposizione di tutti i cittadini.
La legge pugliese sulla Partecipazione prevede incisive informazioni di dettaglio, anche di maggiore dettaglio di quelle presentate stamattina sotto il nome di “bilancio civico”, insieme al Bilancio sociale che abbiamo regolamentato con delibera di Giunta il mese scorso.
La Giunta ha inoltre avviato le procedure di consultazione per la programmazione strategica pluriennale. La piattaforma web che stiamo allestendo servirà a tutto questo, offrendo ai cittadini non solo più trasparenza ma anche la possibilità di partecipare alle scelte.
Come è noto, il bilancio sociale, comunicando in maniera chiara le scelte e gli impatti delle politiche realizzate, consentirà di valutare la coerenza fra quanto programmato e quanto realizzato, favorendo la trasparenza dell'agire amministrativo e promuovendo la partecipazione alla vita pubblica.
Siamo contenti che i consiglieri del M5S si stiano accorgendo di quanto utile sia la legge pugliese sulla partecipazione e quante attività abbiamo già calendarizzato e messo in cantiere per i prossimi mesi. Ci auguriamo che diano il loro contributo di idee in questo percorso che il Governo regionale ha avviato”.