Storytelling: Politecnico di Milano premia tre scuole pugliesi


MILANO – Tre scuole pugliesi sono state premiate ieri al Politecnico di Milano a Policultura, il concorso di storytelling digitale collaborativo a scuola più ampio al mondo.

Queste le 3 scuole premiate:

-Premio speciale Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione all’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Martina Franca (TA) per la narrazione Da grande voglio lavorare con le STEM
-Premio speciale per l’attenzione al ruolo delle donne nella società alla Scuola secondaria di 1° grado Tommaso Fiore di Bari per la narrazione Addio, casa di bambole
-Premio migliore narrazione per la qualità comunicativa al Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia di Altamura (BA) per la narrazione Books and theatre curtains

Più di 250 studenti e docenti delle 22 scuole finaliste provenienti da tutta Italia hanno affollato ieri le aule del Politecnico di Milano per la premiazione del Progetto Policultura, il concorso attivo dal 2006 ha coinvolto fino ad oggi 37.000 studenti, 3.000 docenti e 18 paesi europei ed extra europei, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria superiore.

Grazie a Policultura studenti e docenti delle scuole di tutta Italia creano narrazioni interattive con audio, video, immagini e testo grazie a uno “strumento-autore” (1001storia) sviluppato dal laboratorio HOC-LAB del Politecnico di Milano e reso disponibile alle scuole.

Dal 2006 sono state prodotte più di 1788 storie multimediali, per un totale di 580 ore di narrazioni. All’edizione 2018 hanno partecipato 2600 studenti e 210 insegnanti che hanno realizzato un totale di 105 narrazioni.

Tanti i temi affrontati nelle narrazioni digitali, dall’ambiente alla cultura e alla filosofia, dalla lotta alla mafia alle STEM, dal cyber bullismo alla disabilità. Un bell’esempio di università che collabora con il mondo della scuola per trasmettere competenze tecnologiche e trasversali.

Per saperne di più: www.policultura.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto