Ermal Meta (intervista): "C'è la mia essenza nel mio lavoro"


di PIERO CHIMENTI - Ermal Meta, vincitore dell'ultima edizione del Festival di Sanremo insieme a Fabrizio Moro con 'Non mi avete fatto niente' e reduce dall'Eurovision Song Contest, è impegnato in giro per l'Italia nel tour incentrato sul suo ultimo lavoro 'Non abbiamo armi', uscito lo scorso 9 febbraio.

Il cantautore, tra una tappa e l'altra, ha trovato il tempo di rispondere a qualche nostra domanda.

D. Il tuo ultimo album parla dell'amore. Cosa ti ha spinto a parlare dell'amore in tutte le sue sfaccettature? 
R. E di cosa vuoi parlare? L'amore è il sentimento più importante che esista. Non abbiamo armi, il titolo del nuovo album, terzo da solista composto da 12 pezzi, si riferisce a non aver difese per vivere appieno splendido sentimento. Come dico nella canzone che dà il nome all'album, «Non abbiamo armi contro il cambiamento / ma adesso tu puoi proteggermi dentro un abbraccio».

D. 'Non abbiamo armi tour' è partito da Reggio Emilia lo scorso 12 luglio, in cui hai presentato un nuovo singolo, ce ne vuoi parlare? Come mai hai deciso di stravolgere la scaletta per ogni tourneè? 
R. Non sei molto informato, perché il tour è iniziato lo scorso 28 giugno a Fiorenzuola e girerò l'Italia tutta l'estate per poi concludere il tour il 4 ottobre a Lugano. Quello che ho interpretato davanti ai fans è stato il Clown (ndr), che diventa un momento di aggregazione, in quanto chiedo ai fans che accorrono sempre più numerosi ai miei concerti di non immortalare il momento con gli smartphone.

D. Nel 2019 hai annunciato il tuo anno sabbatico. Qual è stato l'evento che ti ha logorato maggiormente negli ultimi tempi? 
R. Non è detto, adesso vediamo, perché non è che vado a zappare la terra per essere logoro. Dopo tre album di fila e Sanremo, Eurovision Song Contest, potrei prendermi una pausa per dedicarmi totalmente al nuovo album di cui non posso anticipare nulla.

D. ''Non abbiamo armi', che contiene il singolo sanremese 'Non ci avete fatto niente', è considerato dai fans e dalla critica il miglior album, al momento, della tua carriera. Secondo te cosa hai in più rispetto ai tuoi precedenti lavori? Ed in cosa sei riuscito ad unire critica e fans nell'esaltare il tuo lavoro? 
R. Ah, sono contento. Questo album come gli altri è molto genuino. Forse ha conquistato tutti per l'energia positiva nei 12 brani, in cui è contenuta tutta la mia essenza.

(ph credits: 'Ermal Meta Facebook')

CONTACTS:

https://www.facebook.com/ermalmetainfo/
https://www.instagram.com/ermalmetamusic/

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto