Mal di testa da cervicale? È colpa dello smartphone e del computer

L’era degli smartphone e dei computer ha causato un’autentica invasione di problematiche fisiche. La particolare posizione assunta quando si scrive sulla tastiera complica di riflesso molti aspetti della nostra salute. Ad esempio le spalle si alzano, mentre il capo tende a inclinarsi in avanti. Ovviamente la schiena si incurva, e questa particolare postura causa di riflesso dei problemi alla cervicale e mal di testa. Anche l’utilizzo intensivo degli smartphone può dare vita a questo tipo di problemi. I dolori alla cervicale sono diffusi soprattutto nelle donne, dato che colpiscono l’80% della popolazione femminile. Molto spesso la causa è esattamente questa: l’uso eccessivo di dispositivi quali lo smartphone e i computer.

Giramenti di testa e cervicale: sintomi e cause 

Secondo gli esperti, come il personal trainer Francesco Micheli, la maggior parte dei casi di mal di testa e dolori alla cervicale dipende proprio dal computer e dai telefonini. È una questione posturale che sbilancia la schiena e che causa questi tipi di malessere. È un problema che riguarda tutti: uomini e donne, adolescenti e persone più in avanti con l’età. Si tratta dunque di una situazione che richiede una serie di soluzioni pensate ad hoc. Prima di parlarne, però, è il caso di vedere quali sono i sintomi che possono emergere in questi casi. Ad esempio, i giramenti di testa e i dolori alla cervicale partono spesso da un dolore alla base del collo. Ovviamente il tipico cerchio alla testa è uno dei campanelli d’allarme più classici di questa condizione. Altri sintomi spesso diffusi sono la fotofobia e la fonofobia: la luce e i rumori conducono ad una crescita esponenziale del giramento di testa. Infine, i problemi alla vista, l’insonnia e il nervosismo sono altri sintomi spesso presenti.

Come combattere e prevenire i dolori alla cervicale?
La ginnastica posturale è un ottimo esempio di terapia per contrastare i dolori alla testa dovuti alla cervicale. Questo perché i suddetti spesso dipendono proprio dalla postura scorretta: non a caso, questa tipologia di ginnastica la si consiglia a tutti e a tutte le età. Un altro rimedio utile è la massoterapia: una terapia a base di massaggi, che riesce a sciogliere i muscoli del collo. Fra le altre tecniche troviamo il reflessage, mentre per prevenirlo occorre adottare una postura corretta sulle sedute (anche a tavola) ed evitare lo stress. Bisogna poi mantenere attivo l’organismo: lo sport è particolarmente consigliato, meglio ancora se svolto all’aria aperta.

Lo Shiatsu come possibile cura
Poco più sopra abbiamo visto gli effetti positivi dei massaggi: non è dunque un caso che lo Shiatsu si proponga come una possibile cura per questo tipo di dolori. Questa disciplina, infatti, è in grado di ripristinare il corretto equilibrio muscolo-tensivo grazie alle tecniche di digitopressione. Fra le altre cose, l’impiego di questa disciplina aiuta a riallineare la colonna vertebrale e a mantenerla correttamente allineata. Infine, aiuta i muscoli a distendersi per evitare contratture. Ad ogni modo si consiglia sempre di rivolgersi ad un esperto, evitando i massaggiatori Shiatsu improvvisati.