Bari, torneo di footvolley organizzato da Bobo Vieri al lido San Francesco

BARI - È stata presentata nel pomeriggio di giovedì 26 luglio 2018 a Palazzo di Città, la seconda tappa della “Bobo Summer Cup presented by DAZN”, il torneo di footvolley organizzato dall’ex calciatore Bobo Vieri e dalla Stars On Field e in programma da domani, venerdì 27 luglio, a domenica 29 luglio presso il lido balneare San Francesco alla Rena.

All’incontro con la stampa sono intervenuti, assieme all’ex attaccante della nazionale di calcio, l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, il presidente della Sly United FC, che supporta l’organizzazione dell’evento, Danilo Quarto e Nicolas Guggia, rappresentante della Stars On Field.

Per il torneo amatoriale a eliminazione diretta sono 32 le squadre in gara che si sfideranno con l’obiettivo di affrontare domenica pomeriggio in finale Bobo Vieri. Alla manifestazione è legato il progetto charity con la Heal Onlus in favore dei bambini colpiti da tumori cerebrali.

“Siamo felici che gli organizzatori della Bobo Summer Cup abbiano scelto Bari per ospitare una delle tappe del torneo - ha esordito Pietro Petruzzelli -, portando sullo storico Lido San Francesco alla Rena una delle discipline sportive più in voga del momento, che da tempo impazza sulle spiagge del Brasile e che sta conquistando sempre più appassionati anche nel nostro Paese. Tre giorni all'insegna del divertimento e dello sport per misurarsi con il footvolley, che coniuga le prodezze calcistiche con le regole del volley e che può contare su un testimonial d'eccezione come Bobo Vieri, seguitissimo dai più giovani. La scelta di includere la nostra città tra le quattro tappe italiane dell'evento è la conferma che Bari, ormai, si è attestata come città sport friendly a livello nazionale, con la possibilità di utilizzare anche il canale sportivo come attrattore turistico. Un ringraziamento va certamente alla United Sly FC, partner locale per il supporto organizzativo. Il mare, lo sport, lo stare insieme sono gli ingredienti migliori per assaporare questa estate, che nella nostra città si vive ogni giorno sulle spiagge con una quantità di iniziative che lasciano solo l'imbarazzo della scelta. Personalmente spero di trovare il coraggio di esordire nel footvolley il prossimo weekend, magari in coppia con il sindaco”.

“La settimana scorsa - ha proseguito Bobo Vieri - siamo stati a Marina di Ragusa ed è stato un vero successo sia di pubblico sia di partecipazione al torneo amatoriale. I presupposti per un grande evento anche qui a Bari ci sono tutti. Sono veramente felice dell’accoglienza. Ci saranno ospiti esclusivi, oltre al mio amico Andrea Pucci, accanto a me avrò grandi ex calciatori come Marco Delvecchio, Cristian Brocchi, Nicola Ventola, Daniele Adani, Davide Bombardini e il Campione del Mondo Luca Toni, che sarà con noi solo sabato. Posso assicurare che saranno giorni di puro divertimento, ma anche di tanta solidarietà. Numerose, infatti, sono le attività di raccolta fondi a favore della Heal Onlus, associazione che aiuta i bambini affetti da tumori cerebrali. Su tutte la cena di beneficenza di domani nella quale metteremo all’asta anche le maglie di Pirlo, Bonucci, Pjanic e Icardi”.

“Ritengo che l’organizzazione e la programmazione nell’ambito sportivo siano alla base di tutto - ha dichiarato Danilo Quarto -. Quando siamo stati contattati dall’entourage di Vieri per organizzare quest’evento di livello nazionale ci è stato riconosciuto il merito di quello che abbiamo messo su in questi venti mesi di vita. La United Sly F.c. si pone l’obiettivo di darsi un’impronta professionistica nonostante sia nata da pochissimo tempo. Il footvolley è una novità per la città di Bari, riconosciuta per il mare, per lo sport, per le bellezze del territorio e per il calore della sua gente. Ci aspettiamo un weekend all’insegna del divertimento in un momento in cui gli eventi che ruotano attorno allo sport locale non stanno portando entusiasmo. È per me un piacere portare un evento del genere a Bari, anche se vivo a Milano da parecchio, a Bari ho le mie origini e punterò a dare sempre il meglio per quella che è la mia città”.

“Dal punto di vista organizzativo è tutto pronto - ha concluso Nicolas Guggia -. Rimangono ancora dei posti per il torneo amatoriale e, quindi, invito i giovani baresi ad iscriversi. In palio c’è la sfida a Bobo Vieri. Inoltre, sono in vendita anche i biglietti per assistere all’evento. Si possono acquistare nei punti vendita Vivaticket oppure da domani a domenica all’arena allestita al lido San Francesco alla Rena. La biglietteria sarà aperta al mattino dalle 10 alle 13, mentre il pomeriggio dalle 15 alle 20. Oltre ai calciatori citati da Bobo, avremo come ospiti anche l’ex Miss Italia Giulia Arena e la modella svedese Astrid Ericsson”.

Oltre al divertimento, l’evento garantisce il supporto a un lodevole progetto di charity con la Heal Onlus, l’associazione che, in collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, sostiene il progetto di ricerca Future Brain per il profilo di metilazione dei tumori cerebrali, i tumori solidi più frequenti tra i bambini (400-450 casi ogni anno in Italia). In particolare, il profilo di metilazione del DNA, attraverso lo studio di una specifica modificazione presente nel DNA delle cellule tumorali, consente di creare una sorta di “carta d’identità del tumore” dando informazioni su origine del tumore, classificazione istologica e alterazioni molecolari. La definizione delle caratteristiche molecolari del tumore permette di comprenderne meglio l’aggressività, di fornire informazioni prognostiche alle famiglie, di attuare un approccio di terapia individualizzata, adattata all’aggressività del tumore, oltre allo sviluppo di farmaci più mirati.

Per ogni tappa, inoltre, sarà organizzata una cena di beneficenza il cui ricavato sarà completamente devoluto al progetto Heal: domani sera si terrà alla Masseria Torre Catena di Polignano a Mare. Oltre alle maglie all’asta annunciate da Vieri, ci sarà anche una lotteria con in palio il Kit della Bobo Summer Cup, il pallone autografato, le biografie di Vieri e Pirlo e tanti altri premi.

Tutti i partecipanti, al costo di €15, avranno un kit gara composto da maglia e pantaloncino.

Il programma dell’evento:

-         venerdì 27 luglio: ore 10/13 - ore 15/20: torneo amatoriale di footvolley a 32 squadre (free entry)
-         sabato 28 luglio: ore 10/12.30: ottavi di finale del torneo (free entry)

ore 15/17: quarti di finale del torneo (ingresso a pagamento)
ore 17/20.30: Bobo on the beach (Ingresso a pagamento)

-          domenica 29 luglio: ore 10/12.30: semifinale del torneo (free entry)

15/17: finale del torneo (ingresso a pagamento)
17/20.30: Bobo on the beach (ingresso a pagamento).

Per info:

#BoboSummerCup
www.bobosummercup.it