“Meno male che c'è sempre qualcuno che canta la tristezza ce la fa passare, se no la nostra vita sarebbe una barchetta in mezzo al mare” recita La ragazza e la miniera del maestro De Gregori che, tra l’emozione dei suoi fans e la bellezza di una piazza senza pari, piazza Duomo a Trani, incanterà “il pubblico pagante”, riprendendo La donna cannone, lunedì 20 agosto alle 21.30 nell’ambito di Fuori museo – Eventi d’estate 2018 della Fondazione S.E.C.A. in collaborazione con il Comune di Trani e la partnership di Fondazione Megamark, Università Lum Jean Monnet, Luce Music Festival e Love Fm.
Un viaggio tra le note delle storia della musica d’autore che hanno accompagnato per più generazioni momenti fatti di gioia o di malinconia, di spensieratezza e forte speranza.
Ad anticipare il concerto di Francesco De Gregori, la Fondazione, in accordo e collaborazione con l’organizzazione del Luce Music Festival ha messo in piedi un autentico regalo, il dialogo poetico dell’attore Alessandro Haber e Cosimo Damiano Damato dal titolo "La valigia dell'attore", fra teatro, cinema e musica... da Bukowski a Monicelli a De Gregori.
"Eccomi qua/ Sono venuto a vedere lo strano effetto che fa/La mia faccia nei vostri occhi/E quanta gente ci sta/E se stasera si alza una lira/Per questa voce che dovrebbe arrivare/Fino all'ultima fila/Oltre al buio che c'è/E al silenzio che lentamente si fa/E alla luce che taglia il mio viso/ Improvvisamente eccomi qua..".
Questi i versi scritti da Francesco De Gregori per Alessandro Haber nella struggente "La valigia dell'attore", un atto d'amore, una confessione, la preghiera laica della vita d'artista". Alessandro - racconta il regista Damato - è l'ultimo attore italiano di una stagione irripetibile. È il Lucio Dalla del cinema.
A scandire il dialogo non solo i racconti ed i ricordi di Haber ma anche un doppio omaggio all'amico De Gregori con la lettura dei testi delle sue liriche più segrete, vere perle che colte nel loro aspetto minimale drammaturgico ne riconsegnano il valore poetico in uno spettacolo ad ingresso libero (FINO AD ESAURIMENTO POSTI) che si terrà in piazza Addazi.
Sarà un appuntamento imperdibile quello di lunedì prossimo a Trani, un lunedì insolito, di festa. Tra le stelle e le luci del palco, tra brani riconoscibili sin dalla prima nota, impossibili da non cantare.
Giunge così al suo quinto appuntamento la terza edizione di Fuori Museo 2018 e, carica di entusiasmo e soddisfazione, la Fondazione S.E.C.A. annuncia le date a seguire. Senza sosta, infatti, il giorno successivo stessa piazza, stessa squadra, si esibirà Fabrizio Moro, il 23 Enrico Brignano ed 24 i Gen Verde a chiudere una stagione estiva dai grandissimi nomi.