Cosa portare il primo giorno al corso di nuoto

Il nuoto è una delle discipline migliori per tenersi in forma. Lo sforzo fisico durante l’ora di nuoto coinvolge gran parte delle fasce muscolari del nostro corpo, dandoci la possibilità di bruciare moltissime calorie e allo stesso tempo modellare il nostro fisico. Per questo sempre più persone decidono di iscriversi ad un corso di nuoto. Prima, però, bisogna comprare il necessario da portare il primo giorno al corso di nuoto.

Innanzitutto bisogna pensare al costume. La qualità del costume è piuttosto importante, meglio spendere qualche euro in più ma assicurarsi che il tessuto del costume sia resistente al cloro e non la poco durevole Lycra o poliestere vari che cominciano a sfibrarsi dopo poche nuotate. Gli occhialini da piscina sono forse la cosa più personale che un nuotatore debba scegliere. Uno dei punti cardine per la scelta è sicuramente il ponte nasale, essenziale non solo per chi ha un naso particolarmente pronunciato ma per un motivo relativo alla impermeabilità delle lenti.

Di norma gli occhialini hanno un ponte nasale in plastica rigida o semi-rigida. I migliori zaini per il nuoto sono comodi e capienti in materiale anti-strappo. Tasche multiple e spazi ben distribuiti permettono di organizzare al meglio gli attrezzi, i vestiti e tutti quegli oggetti di cui dobbiamo liberarci quando nuotiamo. La tavoletta è molto importante perché può sbilanciare completamente l'assetto della nuotata ed avere ripercussioni negative, oltre che sulla posizione del corpo, sulla tensione delle spalle e del collo. Le pinne in piscina di solito si usano corte, questo perché è necessario un supporto ma che non vada a modificare troppo l'assetto della nuotata o a offrire un sostegno e un carico eccessivo. Sviluppare forza negli arti inferiori e flessibilità nelle caviglie senza stressare troppo la muscolatura delle gambe, a questo sono utili le pinne corte.

Ovviamente nello zaino bisogna portare tutto il necessario per fare la doccia dopo la sessione d’allenamento, come lo shampoo, il bagnoschiuma, l’accappatoio. Meglio evitare il phon, la struttura avrà sicuramente un asciugacapelli da parete per cui non sarà indispensabile metterlo nel borsone e portarlo da casa. Ci sono pochissime controindicazioni nella pratica del nuoto. É uno sport completo che sollecita l’insieme dei muscoli del corpo e che sviluppa la resistenza.

È ottimo per chi è in sovrappeso perché, nonostante i chili, il carico sulle articolazioni è quasi nullo. Questa è fisica pura e Archimede l’ha dimostrato: immerso, il corpo in assenza di gravità è sollevato dell’80% del suo peso. Il risultato è che nell’acqua proteggiamo le articolazioni, i tendini e la schiena. I benefici del nuoto sono molteplici. Non c’è bisogno di allenarsi in modo intensivo per cominciare a sentirti meglio. Bastano 2 o 3 sedute di 30 minuti alla settimana per percepire i primi risultati. Ricordate però di essere regolari e di praticare il nuoto per diversi mesi per ottenere benefici maggiori.