“Il mio sogno? Cantare nel paese di don Tonino”
di FRANCESCO GRECO - A volte i sogni si avverano. Succede. E più sono audaci, impossibili, più è bello viverli quando la loro materia sfuggente, impalpabile, si materializza in un progetto da offrire agli altri, donando loro infinite emozioni.
Lillie Nicole Mccloud è una donna che sogna (si potrebbe scherzare sul suo cognome), è una cantante americana di soul, R&B, gospel, dance. Da Aretha Franklin a Whitney Houston i modelli vincenti da quelle parti abbondano. Insomma, un’artista eclettica. E’ nata e vive negli USA (Rochester, New York) ma attualmente dimora in Slovacchia e nonostante sia giovanissima è già nonna. Da poco ha partecipato a “X-Factory” (edizione USA).
Capitata in Salento per una serie di concerti nei locali più “in” sul mare, ha fatto un’apparizione alla “Notte della Taranta” e quando le hanno detto che il paese dove è nato don Tonino Bello è nei paraggi, si è commossa.
“Sono una sua devota e il mio sogno è cantare al suo paese, in suo onore…”, ha confidato. E’ bastato che la “voce” giungesse ad Alessano perché il paese si attivasse subito per cogliere la ghiotta occasione. Alla svelta perché Lillie si tratterrà ancora per pochi giorni, dovendo continuare il tour dal titolo “Voice of Freedom”. Freedom è un termine che ricorre spesso nella vita, l’opera e il messaggio di don Tonino. E quindi sarà un mantra anche del concerto (amicizia, pace, solidarietà): avrà luogo il 30 agosto, ore 21, in piazza don Tonino Bello.
Antonio Melcarne sta mettendo tutta la sua passione affinché l’evento abbia la “e” maiuscola, come accade spesso ad Alessano (l’ultimo, il 20 aprile scorso, visita di papa Francesco alla tomba monumentale di don Tonino).
Melcarne ha coinvolto l’APA (Associazione promozione Alessano) che ha fondato e guida ottimamente da anni, il Circolo degli Emigranti di Alessano e Montesardo fondato dal prof. Antonio “Uccio” Negro, il Comune di Alessano, l’Associazione Marinai d’Italia, l’Associazione Pedaliamo Insieme (“Olympic Peace Tokyo 2020”), media partner: Radio Venere e Radio Peter Pan, al pianoforte (e voce) il maestro Antonio Costantini, presenterà Aurora Ferramosca.
Nell’attesa del concerto, Lillie incontra gente, con cui entra subito in simpatia, conosce la cucina del territorio, di cui si dice entusiasta, e le bellezze intorno: il mare, le chiese, i monumenti, le masserie, i palazzi, i castelli.
Si è detta “incantata” da Terra d’Otranto, magari tornerà a cantare in futuro e a prendere una casa nei nostri deliziosi centri storici. Sicuramente sarà un’ottima testimonial del Salento e delle sue bellezze d’ogni genere quando tornerà negli USA e in Slovacchia. Un altro miracolo di don Tonino.