Serie B: il Coni esclude l’Avellino, l’anticipo del venerdì alla Rai

di FRANCESCO LOIACONO - Il Collegio di garanzia del Coni ha respinto il ricorso dell’Avellino. Gli irpini sono esclusi dalla B poiché hanno presentato una fideiussione non conforme ai requisiti richiesti dalla lega per l’iscrizione. Dovranno ripartire dalla serie D. La società campana farà ricorso al Tar del Lazio.

Respinto anche il ricorso del Bari contro il vincolo dei calciatori che sono liberi ora di andare a giocare in altre squadre. La lega di B ha chiesto il blocco dei ripescaggi. In tal modo la B sarebbe ridotta a 20 squadre. Ma la decisione definitiva sarà presa dalla Federcalcio che sembra contraria. Il calendario di B sarà sorteggiato lunedì 6 agosto a Cosenza. Ma non sono esclusi ulteriori rinvii.

Le favorite per gli eventuali ripescaggi in B sembrano il Novara il Catania e il Siena. Però Ternana Pro Vercelli e Entella hanno fatto ricorso. Un caos notevole l’estate e in particolare il mese di agosto si annuncia davvero bollente dal punto di vista calcistico in B. L’anticipo di B del venerdì sera sarà trasmesso in chiaro in tv sulla Rai. Rimangono invariate le formule dei play off e dei play out. Da decidere se la maggior parte delle partite si giocherà di sabato come negli ultimi anni o di domenica.

Il torneo sarà trasmesso in diretta tv da DAZN ed anche da Sky e Mediaset Premium che hanno raggiunto l’accordo con la piattaforma web americana. Per il momento però tutto è sub judice in attesa delle decisioni della FIGC e dei ricorsi sugli eventuali ripescaggi.