Manovra, Di Maio: "Aumenteremo l'Iva? E' una fake news"

ROMA - "Non abbiamo mai contemplato di aggravare la posizione dei contribuenti". Lo afferma il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo il vertice informale Ue di Salisburgo rispondendo a chi gli chiede se il governo prevede un aumento dell'Iva, anche selettivo, smentendo di fatto la possibilità.

Il premier inoltre precisa che sul 2% "ho tirato fuori un numero per dire 'non impicchiamoci adesso ai decimali'. Anche oggi in riunione ho avuto un contatto costante con il ministro Tria: siamo in piena fase di elaborazione della manovra e dei suoi dettagli, in questo momento non ha senso tirare fuori un numero, non voglio parlare di decimali".

"Il numero della manovra dovrà dare anche il segno che stiamo tenendo i conti in ordine" precisa Conte.   

"È una fake news che aumentiamo l'Iva, non è assolutamente vero". Sono le parole del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, nel corso di un'intervista a Radio24. Il governo - ha aggiunto il vicepremier - non permetterà che i soldi entrano da una finestra e escano dall'altra: "non è il gioco delle tre carte".

Il governo ha promesso che sterilizzerà l'aumento dell'Iva e "lo dobbiamo fare".

Il ministro risponde invece con una battuta alla domanda sulle mancate deleghe alla viceministra all'Economia Laura Castellei: "Si vede che hanno avuto molto da fare al ministero dell'Economia per il taglio delle spese inutili. Lei e Massimo Garavaglia - ha evidenziato Di Maio - stanno lavorando dal primo giorno e sono pienamente operativi al di la delle deleghe".