Bari città capofila per l'aiuto alle vittime di reato

di NICOLA ZUCCARO - "Save - Supporting Actions for Victimis of crime". E' con questo acronimo che nella mattinata di mercoledì 31 ottobre 2018 è stato presentato a Palazzo di Città il progetto pilota finalizzato all'aiuto alle vittime di reato, da realizzare con il supporto di una rete istituzionale locale e per l'individuazione di un modello di servizio sostenibile nel contesto naturale dei Paesi partner quali l'Italia, la Romania ed il Portogallo.

A partire da lunedì 5 novembre 2018, accanto all'attivazione della linea 080-5534833, sarà operativo anche un numero verde dedicato, che consentirà alle vittime o alle istituzioni e associazioni che se ne occupano di segnalare episodi di reato per attivare un piano personalizzato di sostegno-aiuto alle vittime e ai loro familiari.

Il luogo di riferimento del progetto affidato alla Cooperativa C.R.I.S.I. (beneficiaria di un finanziamento pervenuto dalla Commissione europea e che fa di Bari, quale città capofila di questa iniziativa nell'Italia meridionale) sarà il Centro servizi per le famiglie di Carbonara-Santa Rita, in via Costruttori di pace. Presso questa sede sarà disponibile l'equipe di progetto, preposta a definire le fasi degli interventi di presa a carico e di mediazione, tesi a superare - come è stato sottolineato, prima della sottoscrizione del protocollo d'intesa fra gli attori istituzionali coinvolti nel progetto - quella visione reocentrica dei casi al vaglio del Tribunale dei Minorenni e della Procura della Repubblica di Bari, consentendo anche alla vittima, ma pur sempre nell'ottica della mediazione, di potersi avvalere degli opportuni strumenti di tutela sia in fase investigativa che durante e dopo il dibattimento processuale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto