Notevole è stata la partecipazione di ricercatori, ed appassionati dell’interdisciplinarietà . La tematica generale della seconda Giornata si è sviluppata sulla vasta dimensione analitica concernente: “Patrimonio archeologico sommerso e paesaggio costiero”. Hanno aderito alla manifestazione: - Dott.ssa Antonella Pompilio, direttore dell’Archivio di Stato di Bari; - Prof. Antonio Felice Uricchio, Rettore Università degli Studi “A. Moro” di Bari; - Dott. Luigi La Rocca, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari; - Dott. Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia; - Ing. Andrea Retucci, Delegato Regionale Puglia della Lega Navale Italiana; - Dott. Letterio Munafò, Presidente Società Italiana Protezione Beni Culturali, Sezione di Puglia.
Sono stati invitati i Relatori: - Dott. Paolo Giorgio Ferri (La protezione dei beni culturali dal traffico illecito internazionale); - Prof. Giacomo Disantarosa (Archeologia dei paesaggi costieri e subacquei del litorale di Bari. Nuovi dati dalle ricerche svolte tra Torre a Mare e la Basilica di San Nicola - campagne 2018); - Dott. Antonino Greco (Immagini cartografiche e disegni inediti della Terra di Bari e della Città tra XVI e XVII secolo); - Prof. Nicolò Carnimeo (La letteratura della gente di mare: Festival “Mare d’inchiostro”); - Prof. Donato Forenza (Il Paesaggio costiero e la Biodiversità : azioni di tutela e valorizzazione); - C.F. Giulio Carafa (I fari di puglia nel paesaggio costiero da valorizzare e tutelare); - Cap. Michelange Stefano (Il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri e attività in Puglia); - C.V.(CP) Luigi Leotta ( Ruolo della Guardia Costiera nella protezione dei beni culturali sommersi); - Moderatrice la Dott.ssa Enrica Simonetti.
Riteniamo che la Tutela della Biodiversità sia un impegno indilazionabile per la Valorizzazione Integrata del Paesaggio e delle coste della nostra Penisola in connubio alla Conservazione della Natura, alla Protezione dell’Architettura dei Sistemi Ambientali e alla Pianificazione Ecoturistica del Territorio.