Intervista all'avvocato barese Francesco Saverio Del Buono: "Situazione degli affitti sempre più difficile in Italia"
di REDAZIONE - Intervista a Francesco Saverio Del Buono, avvocato barese esperto in materia immobiliare, autore del nuovo volume “I contratti di locazione ad uso abitativo e locazione breve”, (ed Primiceri).
Avvocato, la materia degli affitti ad uso abitativo dovrebbe essere un tema ben conosciuto sia dai professionisti del settore che dai cittadini, proprietari ed inquilini, ma non tutti sono bene informati. Come spiega questo e la quale la motivazione del nuovo testo?
Effettivamente se ne parla, ma è giusto che sia così essendo un argomento che tocca uno dei bisogni vitali dell'individuo: la casa. Ma non vi è la giusta informazione; molto spesso infatti nella professione incontro sia locatori che conduttori che non conoscono la materia, le forme di contratto, i diritti ed obblighi reciproci, come gestire le vicende del rapporto contrattuale. Pochi sanno cosa sono i contratti a canone concordato e come funzionano, quali sono le agevolazioni fiscali per questa tipologia di contratto, per fare un esempio.
Ci può presentare il suo testo?
Il testo, che ricordo essere la seconda edizione del Manuale delle locazioni ad uso abitativo vuole essere un utile e pratico strumento per chiunque sia interessato al tema, inquilini, proprietari, professionisti del settore, trattando le tipologie contrattuali, i profili fiscali, il contenzioso locatizio (compresa la mediazione) ed una sezione sulle locazioni brevi, novità del Decreto Legge 50 del 2017. Il manuale si conclude con un formulario con i modelli di contratto e fai simili di comunicazioni, e un’appendice normativa.
Come vede la situazione degli affitti nel nostro paese?
La situazione è difficile sotto diversi punti di vista. Innanzitutto un’emergenza abitativa persistente, spesso dovuta a situazioni di morosità incolpevole, che i fondi pubblici quali i contributi alloggiativi erogati a livello locale attenuano senza risolvere. Il patrimonio di edilizia residenziale pubblica e ‘ insufficiente e vi sono pochi fondi per la costruzione di nuovi alloggi. D’altro canto vi sono i proprietari che soffrono perché le morosità aumentano e la tassazione sugli immobili è alta.
Ci può rivelare i prossimi programmi? Vi saranno degli incontri di presentazione del nuovo testo?
Il prossimo 16 ottobre a Bari vi sarà la prima presentazione del testo (ore 18 presso Help condominio), seguiranno nelle prossime settimane ulteriori presentazioni in Puglia ed in tutta Italia. Basterà seguirci sulla pagina Facebook del libro per essere aggiornati sui prossimi appuntamenti .