ROMA - C'è il via libera del Senato al decreto Sicurezza con 163 Sì, 59 no e 19 astenuti. I presenti sono stati 288, i votanti 241. Il decreto, che è stato approvato con il voto di fiducia, ora passa al vaglio della Camera.
Su Twitter esulta il ministro degli Interni, Matteo Salvini: 'Decreto Sicurezza e Immigraziopne, ore 12.19, il Senato approva!!! #DecretoSalvini, giornata storica!".
Intanto il M5S ha avviato l'istruttoria nei confronti dei 5 senatore che, in dissenso con la linea del partito, non hanno partecipato al voto di fiducia sul dl Sicurezza, non condividendone i contenuti. Lo annuncia il capogruppo M5s al Senato, Stefano Patuanelli: "In qualità di capogruppo ho segnalato ai probiviri il comportamento tenuto in Aula dai senatori Gregorio De Falco, Paola Nugnes, Elena Fattori, Matteo Mantero e Virginia La Mura, che hanno avviato un'istruttoria nei loro confronti. Si tratta di un comportamento particolarmente grave visto che - ha aggiunto Patuanelli - si trattava di un voto di fiducia al Governo".