Lavoro, D'Amato: "Primo ok Parlamento Ue a direttiva cancerogeni scritta da M5S"

ROMA - La Commissione Occupazione e affari sociali del Parlamento europeo ha approvato la revisione della Direttiva sulla Protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni. Il testo, approvato con 43 voti a favore, 2 astenuti e nessun voto contrario, è stato scritto e presentato dalla relatrice Laura Agea, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.

“La proposta migliora la protezione della salute dei lavoratori riducendone l'esposizione professionale a cinque agenti chimici cancerogeni: il cadmio, il berillio, l’acido arsenico, il metilene e la formaldeide. Si migliorano nel lungo termine le condizioni lavorative di più di 1 milione di lavoratori europei, prevenendo oltre 22 mila casi di problemi di salute contratti sul luogo di lavoro”, dichiarano Laura Agea e Rosa D'Amato, eurodeputate del Movimento 5 Stelle.

“Questa prima approvazione è un successo per i lavoratori ma anche per le piccole e medie imprese. Nella nuova direttiva abbiamo individuato infatti un percorso di agevolazione alle imprese che si adeguano alle nuove normative”, concludono.