Puglia: bomba di neve nei 'giorni della merla'


ROMA - In arrivo una settimana di maltempo sull'Italia, con un'ondata di gelo che raggiungerà il suo picco nelle giornate di mercoledì 30 e giovedì 31 gennaio, i 'giorni della merla', che secondo la tradizione sono i più freddi dell'anno.

Il tempo inizierà a peggiorare a partire da oggi, con l'arrivo di una perturbazione di origine atlantica che porterà pioggia e neve al Centro-Nord ed un graduale nuovo calo termico a iniziare da domani lunedì sul settentrione.

Per la giornata di martedì è prevista una relativa tregua e poi una profonda area di bassa pressione si andrà a formare sul medio e alto Tirreno. Questa situazione di instabilità si creerà fra le giornate di mercoledì 30 e quella di giovedì 31 gennaio. Mercoledì il tempo risulterebbe già fortemente perturbato su gran parte del Paese. Oltre alle piogge e ai temporali, sarà soprattutto la neve a creare i maggiori disagi. Una veloce 'bomba' di neve è infatti prevista su molte aree del Nord fino alla Pianura Padana.

Ad imbiancarsi Milano, Trento, Bolzano e Bologna, con quantitativi anche importanti e conseguenti problemi alla circolazione stradale. La neve potrebbe cadere a quote molto basse anche al Centro, copiosa sui monti del Lazio e della Campania, regioni dove si avranno anche forti rovesci e intensi temporali.

L'ondata di maltempo sarà leggermente meno intensa invece nel sud della Puglia e l'area ionica. Le temperature torneranno a calare sotto lo sferzare di forti venti di Maestrale sulla Sardegna e di raffiche di bora al Nord. Al Sud,invece, e su gran parte del Centro, soffieranno venti meridionali ed il calo termico lo si avvertirà in seguito. Se tutto verrà confermato, da venerdì primo febbraio, è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo con il ritorno di nuove nevicate anche a bassa quota al nord.