di STELLA DIBENEDETTO - La Roma porta a casa il primo round degli ottavi di finale di Champions League battendo 2-1 il Porto. Una vittoria importante per gli uomini di Eusebio Di Francesco non solo in vista del ritorno del 6 marzo in Portogallo, ma anche per il morale. A risolvere la questione è stata la doppietta di Zaniolo che, in sei minuti, durante la ripresa, ha fatto esplodere lo stadio Olimpico. Il gol degli avversari firmato da Adrian Lopez lascia un po' l'amaro in bocca. Con il 2-0 in tasca, la Roma avrebbe affrontato con più tranquillità la gara di ritorno. Tuttavia, i giallorossi, con un Zaniolo in formato europeo, hanno tanto da festeggiare.
La Roma prova subito a fare a partita cercando subito i colpo vincente con Kolarov che mette dentro delle palle interessanti. Le prime emozioni, però, arrivano solo al 30' con Soares, la cui conclusione viene fermata facilmente da Mirante. Il primo tempo termina così sullo 0-0 con poche occasioni per entrambe le squadre. Nella ripresa le squadre si allungano e la prima ad approfittarne è la Roma che trova in Zaniolo il suo jolly capace di segnare una doppietta in appena 6 minuti. Dzeko, al 25’ crea un assist perfetto per Zaniolo, il cui diagonale di destro batte il portiere spagnolo. Cinque minuti dopo, Zaniolo fa esplodere i tifosi segnando il 2-0: El Shaarawy lavora un bel pallone sulla trequarti per Dzeko che si vede respingere dal palo il tiro di destro. Sulla respinta, Zaniolo si fa trovare pronto insaccando in rete. A rovinare la festa giallorossa è Adrian Lopez che accorcia le distanze per il 2-1 finale.
Nell'altra partita valida per gli ottavi di finale di Champions League, il Manchester United cade in casa battuto dal Psg: i francesi, anche senza Neymar e Cavani, vincono 2-0 grazie ad una prestazione straordinaria del gruppo e ai gol di Kimpembe e Mbappè. Oltre alla sconfitta, i Red Devils devono fare i conti anche con l'espulsione di Pogba che non ci sarà nella gara di ritorno.
Tags
Sport