MILANO - Ensi ritorna e lo fa con un disco che conferma la sua maturità artistica. ''Clash'' è il titolo del suo ultimo progetto discografico pubblicato per Warner Music Italia, disponibile dal 1 febbraio in tutte le piattaforme digitali e nel formato fisico. Un'esperienza pluridecennale nell'hip pop italiano e, ancora una volta, si conferma uno dei migliori rapper della scena freestyle. Dopo “V” e “Rock Steady”, che hanno debuttato ai vertici delle classifiche di vendita, “CLASH” è un album denso il cui titolo racconta, più che qualche tema trattato nei brani, l’approccio generale al progetto.
''Sono vari i messaggi presenti in questo disco - spiega Ensi. E' un album diviso in due parti: quella più personale ed intima e l'altra più legata al rap. L'esigenza comunicativa comunque era quella di dimostrare che un rapper può parlare anche di altre tematiche come la vita, l'amore e la quotidianità''.
Perchè Clash: ''L’ho chiamato Clash perché é uno scontro completo: c’è il clash emozionale e quindi le canzoni dedicate alla famiglia; e c’è lo scontro più liberatorio, quello dove parlo a chi è nel mio mondo professionale''.
La copertina del disco: ''Ho voluto rendere omaggio al mondo rivoluzionario dei Clash, anche se di musicale da loro non ho preso nulla. Ho assistito agli anni della rivoluzione, dai Novanta gli anni 2000 quando degli artisti pionieri hanno spiegato agli italiani cosa era il rap. Oggi il rap è il linguaggio più rappresentativo per i ragazzi, e questa la dice lunga sul deserto culturale che sta attorno a noi. Sono convinto che il genere che rappresento stia rivoluzionando il mondo della discografia e sono super positivo ma anche nostalgico per la dimensione piccola di quando ho iniziato. All’epoca c’erano più regole e si capiva chi faceva cosa. La musica non salva il mondo, non è più così ma io nel mio piccolo ci provo''.
La parte fondamentale del disco è lo scontro e l'incontro tra le sue identità. Nel nuovo disco di Ensi c'è un forte senso di libertà e di raccontarsi a tutto tondo, mettendo da parte le paure e i dubbi. Si fa spazio all'amore che qui assume i connotati dell'ideale che si scontra con la realtà. La purezza del sentimento incontrando le difficoltà della vita, invece di esaurirsi, va sempre intensificandosi. Ensi descrive una forma d'amore che, più passa il tempo, più si rivela per ciò che davvero è: aiutarsi e sostenersi nelle difficoltà reciproche, dimostrandosi più forti delle intemperie della vita.
Questa la track list:
1. CLASH FREESTYLE
2. DENG DENG feat. PATRICK BENIFEI
3. MUTOMBO
4. ROCKER
5. IVORY FREESTYLE
6. RAPPER feat. JOHNNY MARSIGLIA & AGENT SASCO
7. VITA INTERA
8. THEMA TURBODIESEL
9. AUTOGRILL FREESTYLE
10. RAT RACE feat. ATTILA
11. FRATELLO MIO
12. COMPLICATO