Libri: in distribuzione il periodico ‘Informazione e salute’ diretto da Angelo Ramunni


di VITTORIO POLITO - È in distribuzione il n. 35, 2019, del periodico “Informazione e Salute”, diretto da Angelo Ramunni. L’editoriale odierno sottolinea la necessità di un riordino dell’azienda sanità i cui “Mali sono sotto gli occhi di tutti, ne sopporta il disagio sia lo stesso personale, spesso impegnato con abnegazione a sostenerlo, che i cittadini-utenti, preoccupati del configurarsi di un’offerta meno adeguata alle proprie attese”.

Pietro Capitanio firma la nota “La professione medica: tra privilegio personale e risorsa collettiva, ed esprime la sua gratitudine ai colleghi incontrati nella sua lunga vita professionale, finalizzata alla tutela della salute pubblica della sua Monopoli.

Franco Macchia firma l’interessante nota “Scienza o stregoneria?”, sottolineando le numerose “bufale” o “fake news” che circolano sul web e che spesso toccano anche il tema salute. L’autore auspica che “la scienza con la “S” maiuscola, riconquisti la fiducia della gente, facendosi capire da tutti, utilizzando un linguaggio più comprensibile e sfruttando al massimo quei canali di informazione che la moderna tecnologia offre”.

Il periodico riporta anche la cronaca del Corso di Formazione “Movimento e (è) salute” a cui hanno partecipato Nunzia Azzollini, Silvio Tafuri, Giulio Minoretti, Domenico Accettura, Ottavio Balducci, Luigi Ramunni. Moderatori delle sessioni: Domenico Lagravinese e Antonio Tommasi, Angelo Giliberto e Edoardo Altomare.

Altre utili informazioni completano il periodico.