Sanremo: Baglioni, "O giuria di esperti o voto popolare". Ascolti in calo

(ANSA)
SANREMO - "Se il festival vuole davvero essere una manifestazione popolare, potrebbe essere giudicato solo dal televoto", ha detto Claudio Baglioni, dopo le polemiche che si sono scatenate sul web per le preferenze del televoto ribaltate dai voti delle giurie tecniche. "O il risultato finale viene deciso da giurie ristrette di addetti ai lavori, certificati come tali, o questa mescolanza con il televoto rischia di essere discutibile - ha aggiunto il direttore artistico -. Si crea la situazione per cui pochi pensano in un mondo, altri in un altro, ma si bilanciano. E' lo specchio della società".

Nel festival di Sanremo che ha privilegiato la musica italiana ha vinto un italo-egiziano, Mahmood? "Non credo che il trattino sia appropriato - risponde Claudio Baglioni in sala stampa - è un ragazzo italiano".

L'ANNUNCIO - "Grazie mille a tutti, non ci sto proprio credendo: e' incredibile". Non crede all'annuncio della sua vittoria Mahmood. Virginia Raffaele lo abbraccia e gli dice: "E' tutto vero". Dopo il 27enne italo-egiziano si sono classificati al secondo e terzo posto rispettivamente Ultimo e Il Volo.

Mahmood è al festival grazie alla vittoria a Sanremo Giovani. Nato a Milano da madre italiana e padre egiziano, nel 2018 ha pubblicato il suo primo ep, Gioventù Bruciata. Aveva già partecipato tra le Nuove Proposte nel 2016 e prima ancora nel 2012 aveva tentato la strada di X Factor. Nel suo curriculum anche collaborazioni con Fabri Fibra, e ha scritto per Marco Mengoni, Michele Bravi ed Elodie.

Questa la classifica dei Big dal 4/o al 24/o posto, in ordine: Loredana Bertè, Simone Cristicchi, Daniele Silvestri, Irama, Arisa, Achille Lauro, Enrico Nigiotti, Boomdabash, Ghemon, Ex-Otago, Motta, Francesco Renga, Paola Turci, The Zen Circus, Federica Carta e Shade, Nek, Negrita, Patty Pravo con Briga, Anna Tatangelo, Einar, Nino D'Angelo e Livio Cori.

SHARE DI 10,6 MILIONI DI SPETTATORI - Sono stati 10 milioni 622 mila gli spettatori, con share del 56,5%, della serata su Rai1 della finalissima della 69^ edizione del Festival di Sanremo, che ha visto la vittoria di Mahmood con il brano "Soldi".