(Pixabay) |
Il mercato del forex, o del trading online, è uno dei più attivi nel panorama dell’economia e della microeconomia ormai da anni. Sempre più utenti aspirano a diventare trader online, e generare introiti semplicemente tramite il proprio smartphone o tablet.
Per diventare un trader professionista, bisogna imparare le basi del trading e le basi avanzate. Una volta che queste sono padroneggiate, è possibile imparare strategie comprovate e acquisire esperienza per implementarle.
E’ importante però essere realistici su questa professione. Non esiste un metodo di negoziazione perfetto che produca costantemente risultati vincenti. Tuttavia, se ci si allena a imparare a discriminare informazioni accurate da ciò che è errato o fuorviante, è possibile affinare con notevoli risultati le proprie abilità e diventare un ottimo trader online.
Vediamo dunque 3 consigli assolutamente imperdibili per un aspirante trader online.
Cercate scenari in cui domanda e offerta sono drasticamente sbilanciati
Si tratta di una meccanica consolidata, ma al contempo semplice da intuire. E’ risaputo infatti che l’andamento tipico di un mercato è altalenante e non resta costante nel tempo.
I mercati finanziari funzionano così. Se l'offerta è vicina all'esaurimento e gli acquirenti sono ancora disponibili, il prezzo tende inevitabilmente a salire. Se c'è un eccesso di offerta e nessun compratore disponibile, il prezzo diminuirà . I software di trading online moderni, come ad esempio Metatrader 4 Webtrader, consentono di visualizzare con relativa semplicità l’andamento dei mercati grazie a grafici aggiornati in tempo reale.
La pazienza prima di tutto: cogliete l’opportunità giusta
Per quanto paradossale possa sembrare, i trader online di successo spesso non commerciano ogni giorno, con grande frequenza. Potrebbero essere sul mercato online, collegati sul proprio computer, ma se non riscontrano opportunità che soddisfano i loro criteri non eseguiranno alcuna trade quel giorno. È molto meglio che andare controcorrente rispetto al desiderio impaziente di "fare semplicemente qualcosa".
Pianificate le vostre operazioni, cambiate i vostri piani d’investimento se necessario. L’errore più grossolano che si possa commettere è proprio quello di farsi cogliere dalla frenesia del momento: i risultati migliori arrivano dalla pazienza.
Investite solo quando siete certi di potervi permettere una determinata perdita
I trader di successo hanno una “piccola somma” di capitale di rischio e una “grande somma” di denaro che stanno risparmiando (ad esempio per la pensione, o un altro obiettivo a lungo termine). I soldi dalla “grande somma” tendono ad essere investiti in modo più conservativo e in posizioni di più lunga durata. Non è assolutamente proibito usare questi soldi occasionalmente per un giorno di scambi, ma le probabilità dovrebbero essere molto alte a tuo favore.
Impostate una percentuale del budget di trading totale del giorno (che può variare da 2% a 10%, a seconda di quanti soldi si ha) e non consentite che la dimensione del vostro investimento lo superi: si potrebbero perdere opportunità ancora migliori nel mercato.
Tags
Economia