MILANO - Da Mercoledì 27 Marzo 2019 sarà disponibile su tutte le principali piattaforme digitali “Certi giorni” il nuovo singolo di Ernia, uno dei maggiori esponenti della nuova generazione rap. Il singolo in uscita per Island Records (Universal Music Italia) si avvale della collaborazione di Nitro e anticipa l’uscita di “68 (TILL THE END)”, una specialissima riedizione dell’album 68 di Ernia che da Venerdì 5 Aprile sarà disponibile in doppio Cd e dal 12 Aprile anche in formato doppio Lp in occasione del record store day.
“68 (TILL THE END)” si compone di due Cd: “68” e “68 (68 TILL THE END)”. Il primo Cd contiene tutte le 12 tracce dell’omonimo album uscito a Settembre 2018 e già diventato un best seller della cultura hip hop contemporanea. Il secondo Cd include invece 7 tracce inedite di cui tre brani con dei featuring. Da “Certi Giorni featuring Nitro a “Il Mondo chico” featuring Lazza all’interno del nuovo Ep non manca l’inaspettata collaborazione con Chadia Rodriguez nel brano “Mr Bamboo”.
Ernia è la grande rivelazione del panorama rap italiano: il rapper milanese sembra mostrare un nuovo volto della trap italiana , più cupo e riflessivo , le sue canzoni sono contraddistinte dai testi complessi e dalla mancanza totale del autotune. A metà strada tra la profondità tipica del rap conscious e l’arroganza cafona che contraddistingue la maggior parte degli interpreti nazionali , Matteo sembra finalmente essere riuscito a ritagliarsi il rispetto che in molti, erroneamente, non avevano riposto in lui ai tempi dei Troupe d'Elite.