LECCE - "Do il benvenuto al nuovo Questore di Lecce, dott. Andrea Valentino, insediatosi questa mattina, e gli rivolgo i migliori auguri di buon lavoro. Colgo l’occasione anche per ringraziare il dott. Leopoldo Laricchia per l’importante lavoro svolto alla guida della nostra Questura.
Il dott. Valentino si troverà a fronteggiare una situazione che in questi anni ha fatto registrare notevoli passi avanti rispetto alla lotta alla criminalità organizzata, grazie all’encomiabile lavoro congiunto di forze dell’ordine e magistratura, rendendo Lecce una realtà molto più tranquilla rispetto ad altri centri del mezzogiorno o della nostra regione.
Quello che il nuovo questore si troverà davanti è uno scenario caratterizzato dalla recrudescenza di fenomeni che normalmente le statistiche catalogano come micro-criminalità, fenomeni che incidono prevalentemente sulla sicurezza percepita da parte dei cittadini. Mi riferisco, in particolare, ai furti e alle rapine che recentemente si sono verificate nella zona industriale o in abitazioni private, oppure alla presenza di alcune “zone franche” come ad esempio quella nei pressi della stazione, o ancora episodi di bullismo giovanile.
Per quanto mi riguarda posso garantire che, qualora i miei concittadini dovessero darmi fiducia, il nuovo Questore troverà in me un alleato affidabile, con l’obiettivo di restituire la massima serenità ai cittadini, agli imprenditori e, soprattutto, ai genitori leccesi. La sicurezza dei miei concittadini è senza dubbio una delle principali priorità del mio programma". Così Erio Congedo, candidato sindaco di Lecce per il centrodestra.