Pinocchio: ciak in Puglia per il film di Garrone con Benigni e Proietti

BARI - Si girerà in gran parte in Puglia il nuovo film “Pinocchio” di Matteo Garrone, con protagonista Roberto Benigni e con Gigi Proietti. Nel cast anche Matilda De Angelis, Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo e il piccolo Federico Ielapi.

Dopo i casting della Oz Film per la produzione Archimede Film di Roma (fondata da Matteo Garrone nel 1997), tenuti a Noicattaro, e le prime riprese a Sinalunga, in Tenuta La Fratta (location del Villaggio di Geppetto), incominciate il 18 Marzo, si delinea il programma del set in Puglia.

Tra circa 15 giorni inizieranno le riprese nell'Exviri di Noicattaro, in cui sarà ambientato il “Palcoscenico di Mangiafuoco”. Poi proseguiranno in una masseria in territorio di Ostuni, trasformata nel “Paese dei balocchi” e termineranno a Polignano a Mare. Il set sarà nella nostra regione complessivamente per sei settimane di lavorazione. 

Fotografia: Nicolai Brüel; montaggio: Marco Spoletini; scenografia: Dimitri Capuani; costumi: Massimo Cantini Parrini; effetti visivi: Nick Dudman. Una coproduzione internazionale tra Italia, Regno Unito (Recorded Picture Company) e Francia (Le Pacte), con Rai Cinema, e realizzata con il contributo di Apulia film commission e del Mibac, e con il sostegno di Eurimages. 

'Apulia Cinema' di Adriano Silvestri ricorda che Garrone ritorna in Puglia dopo aver realizzato il film Il Racconto dei Racconti (girato a Luglio 2014 tra Casteldelmonte, Gioia del Colle Mottola e Statte). Il nuovo film sarà distribuito da 01 Distribution ed uscirà nel 2020.