BARI - “Il testo unico in materia di Legalità, regolarità amministrativa e sicurezza è finalmente legge. Si tratta di una pietra miliare del nostro programma di governo, un risultato importante che raggiungiamo alla vigilia della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La Puglia da oggi ha una normativa di antimafia sociale organica e stanzia somme importanti”. È il commento del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano all’approvazione in Consiglio regionale all’unanimità dello schema di legge in materia di legalità, regolarità amministrativa e sicurezza. Lo schema era stato approvato esattamente un anno fa dalla Giunta regionale, nel marzo 2018.
Il presidente della Regione ha ringraziato in aula la Sezione sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni, antimafia sociale della Regione, ed in particolare Annatonia Margiotta, e Avviso Pubblico per il contributo dato. Presenti in aula anche i familiari delle vittime innocenti di mafia. Il testo di legge si compone di 27 articoli e disciplina azioni volte alla prevenzione e al contrasto non repressivo alla criminalità organizzata, attraverso interventi che innalzino l’educazione alla responsabilità sociale e la cultura della legalità e i livelli di sensibilizzazione della società civile e delle istituzioni pubbliche, assicurando il sostegno alle vittime innocenti. I dettagli di questa innovativa legge saranno illustrati nel dettaglio domani.
Si esprimono in merito i consiglieri del M5S. “È importante aver approvato il Testo Unico sulla Legalità oggi, alla vigilia della Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La Puglia si dota di un testo completo e organico che fa da raccordo tra diverse leggi esistenti e scritto tenendo conto dei suggerimenti pervenuti da chi tutti i giorni è in prima linea per combattere la criminalità. Siamo orgogliosi di aver contribuito a migliorare ulteriormente il testo approvato in Commissione con l’istituzione dell’Osservatorio sulla Legalità e della giornata regionale no slot il 15 aprile; la promozione presso gli enti locali degli sportelli della legalità per offrire supporto alle vittime della criminalità e la previsione del “tagliando antifrode” per le elezioni regionali. Da domani il nostro impegno sarà ancora più forte di prima per fare in modo che la legge non resti solo su carta, ma diventi operativa il prima possibile. Lo dobbiamo ai pugliesi e in particolar modo ai familiari delle vittime, che siamo onorati di aver avuto oggi in aula con noi”.
Tags
Politica