BARI - ‘La Breast Care Unit nelle mani delle Donne in rosa’ è il titolo del convegno che si terrà venerdì 8 marzo, in occasione della 'Giornata internazionale della Donna', nell’Aula Magna ‘G. De Benedictis’ del Centro Polifunzionale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari.
L’evento è dedicato e in parte anche organizzato dalle Donne baresi che hanno avuto il carcinoma della mammella, sono o sono state curate nella Breast Care Unit (o Centro di Senologia) del Policlinico di Bari e hanno trovato in particolari attività o arti come la musica, la fotografia, la cucina nuove energie per affrontare la malattia. E’, inoltre, rivolto ai medici di Medicina Generale, agli studenti di Medicina e Chirurgia e delle lauree in professioni sanitarie, in Psicologia e alle associazioni di volontariato che svolgono un ruolo importantissimo nell’affiancare e supportare le pazienti.
Il programma dell’evento è stato strutturato con l’obiettivo di mettere in risalto le sinergie e il potenziamento reciproco che si creano nell’affrontare insieme, medici e pazienti, il percorso diagnostico-terapeutico, percorso che oggi è sicuramente facilitato dalla istituzione delle Breast Unit.
I lavori si apriranno alle ore 9 con i saluti di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Loreto Gesualdo, presidente della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’; Filippo Anelli, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bari; Giovanni Migliore e Matilde Carlucci rispettivamente direttore generale e direttore sanitario dell’AOUC Policlinico di Bari. Seguirà la sessione intitolata ‘La Breast Care Unit incontra le Donne in rosa’ con interventi di: Elita Giardina, coordinatrice della Breast Care Unit del Policlinico barese su ‘La Breast Care Unit del Policlinico di Bari: che cosa è cambiato’; Franco Lavalle, referente Ufficio Valutazione Qualità dell’AOUC Policlinico di Bari su ‘Il punto di vista delle pazienti’; Dina Cazzarò, case manager Breast Care Unit dell’AOUC Policlinico di Bari su ‘La case manager: tra sogno e realtà’. Al termine della sessione si terrà la tavola rotonda “Il Team della Breast Care Unit incontra le Donne” con la partecipazione dei referenti delle 13 Unità che compongono al Breast Care Unit del Policlinico barese. Alle 11 è previsto il contributo alla ricerca senologica ‘Carla Giorgio’ a cura di Marco Moschetta, direttore del Servizio autonomo di Radiologia ad Indirizzo senologico del Policlinico di Bari. La sessione conclusiva dell’incontro, ‘Le Donne incontrano la Breast Care Unit’ sarà caratterizzata dalla proiezione del video ‘Le Donne in rosa si raccontano’ e dalle testimonianze di Maria Giovanna Ferrorelli su ‘Le Donne in rosa nell’arte’; Samara Germano su ‘Alla scoperta di nuovi sapori’; Francesca Barba su ‘La percezione del colore nel percorso della malattia’; Leda Enke su ‘La bellezza in rosa’; Claudia Garrappa su ‘Il gruppo delle Donne in rosa’. Concluderà la sessione per ‘La musica nella lotta contro il cancro’ il brano ‘Felicità’ che sarà proposto dai Mechanè: Tiziana Spagnoletta (voce) e Pierluigi Orsini (pianoforte).
L’evento è organizzato da: Breast Care Unit dell’AOUC Policlinico di Bari, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bari e Università degli Studi di Bari Aldo Moro in collaborazione con le associazioni aBRCAdaBRA Onlus, Dragon Light Marton Canoa Club Bari, Pandora per l’Oncologia, Susan G. Komen Italia. Segreteria organizzativa Meeting Planner.