Bari, dal 3 al 9 maggio torna il 'Villaggio del Gusto'
BARI - Torna a Bari il “Villaggio del Gusto”. L’evento, alla quinta edizione, è stato illustrato oggi nella Camera di Commercio alla presenza del sindaco Antonio Decaro. Sulla rotonda del Lungomare, prima e durante la festa di San Nicola, la manifestazione durerà sette giorni: dal 3 al 9 maggio. La festa della gastronomia locale e della birra artigianale “made in Puglia”, organizzata dall’associazione De Gustibus Vitae in collaborazione con il Birrificio Bari e l’associazione MondoBirra, prevede la presenza di 24 stand con menu selezionati e 5 birrifici artigianali pugliesi con oltre 50 stili di birre.
Un’iniziativa che, attraverso un percorso del gusto, punta a recuperare un rapporto fra consumatori e produttori fondato sulla salubrità, il rispetto per l’ambiente, l’educazione al gusto e alla cultura dell’alimentazione.
“Si rinnova - ha detto il sindaco Decaro durante la conferenza stampa di questa mattina - una tradizione della nostra città. Ieri è terminato il festival della gastronomia Gnam! con prodotti che arrivavano da tutto il Paese e oggi presentiamo un'altra fiera della gastronomia in stretto connubio con il periodo di San Nicola. In questo caso partecipano una serie di aziende che rappresentano il nostro territorio.
Agli organizzatori di questa festa e agli operatori che vi partecipano va il ringraziamento di tutta la città - ha continuato - per quello che hanno fatto qualche anno fa quando subirono minacce dagli ambulanti abusivi che gli intimavano di chiudere le attività, durante i tafferugli della festa. In quell'occasione, i commercianti diedero una grande lezione di integrità a tutta la città. Resistendo a quelle pressioni con la schiena dritta, anche grazie alla collaborazione delle forze dell'ordine, quel giorno ha vinto lo Stato, nel senso che non ci siamo fatti piegare dalle minacce. In quel momento rappresentavamo lo Stato e lo Stato non si poteva piegare davanti a una pressione plateale fatta da persone vicine ai clan criminali della città.
Da quell'anno la situazione è molto cambiata e per fortuna il Villaggio del Gusto ha scelto di continuare ad investire sulla nostra città e sulla nostra festa patronale. Una festa che quest'anno sarà ancora più emozionante, con due evoluzioni aeree: quelle di Elisa Barrucchieri in occasione del Corteo storico e quelle delle Frecce Tricolori, che quest'anno rimarranno per due giorni. La novità: sarà presente Tito Stagno, giornalista 90enne che ci racconterà lo straordinario momento del primo sbarco sulla luna. E quindi, con il Villaggio del Gusto, come accade ogni anno, diamo il via ad una settimana straordinaria per la nostra città con tanti eventi, religiosi e folcloristici, che aiuteranno la nostra comunità a stare insieme”.
Non solo cibo. In programma anche momenti di intrattenimento e spettacolo. In più due temi centrali: l’acqua e l’ecosostenibilità ambientale. L’Acquedotto Pugliese “promuoverà” sia l’acqua da bere distribuita dalla rete pugliese, sia l’acqua utilizzata come ingrediente principale di ogni preparazione gastronomica. Sul tema ambientale, la manifestazione sarà supportata dal progetto “Chi ti ama fa la differenza - Bari fa la differenza” che il Comune di Bari, in collaborazione con il Conai e i Consorzi di filiera, ha intrapreso per incentivare e promuovere buone pratiche di recupero e riciclo degli imballaggi. In tutti gli stand piatti, posate e bicchieri in materiali biocompostabili.