Notre-Dame, immagini choc: crollata parte della navata. "Anni per il restauro"

(ANSA/EPA)
PARIGI - E' ormai quasi del tutto spento il mega-incendio che ha avvolto da ieri pomeriggio il simbolo di Parigi, Notre-Dame, e si intravedono grazie ai frame della Cnn i danni inquantificabili alla volta della navata centrale, completamente crollata in alcune sezioni e sul transetto, dove poggiava la guglia.

Sebbene l'incendio sia spento, la stabilità della cattedrale e la profondità strutturale del danno sono ancora tutte da verificare. La volta della navata centrale è crollata in alcune sezioni e sul transetto, dove poggiava la guglia, secondo quanto si può vedere dai media.

Dalle voragini sulla volta si intravedono i bagliori della struttura del tetto che ancora brucia. I rilievi in marmo appaiono bruniti dal fumo e in fondo all'abside si vede la croce dell'Altare maggiore. A terra pezzi di legno fumante.

"Il Papa è vicino alla Francia, prega per i cattolici francesi e per la popolazione parigina", così in un tweet il direttore della Sala Stampa vaticana Alessandro Gisotti.

Anche il presidente Emmanuel Macron, che proprio stasera avrebbe dovuto annunciare in diretta tv importanti riforme, commemora la cattedrale e, in preda alla commozione, dà il primo segnale di riscossa: "La ricostruiremo tutti insieme".