Bari, GVM Care & Research dona l’illuminazione permanente a Santa Teresa dei Maschi
BARI - L’Ospedale Santa Maria, fondato nel 1969 e dal 2016 parte del Gruppo Ospedaliero italiano GVM Care & Research, in occasione del cinquantenario dalla sua fondazione, ha donato una illuminazione permanente al complesso di Santa Teresa dei Maschi nel centro storico di Bari.
Il progetto di illuminazione della cupola sarà svelato sabato 18 maggio alle ore 20 sulla terrazza del plesso di Santa Teresa dei Maschi. Il progetto culturale - patrocinato da Comune di Bari, Città Metropolitana, Regione Puglia e Arcidiocesi di Bari Bitonto – sarà inaugurata dal Presidente e fondatore di GVM Care & Research, Ettore Sansavini e dal Vicepresidente Giuseppe Speziale.
Il principio ispiratore di tutte le attività di GVM è la salute e la centralità dell’individuo. Rendere più bello l’ambiente in cui le persone vivono è una declinazione del prendersi cura di loro pensando a quello che si potrebbe definire anche come benessere di una città. La luce dunque è il collegamento tra salute e bene pubblico, è il mezzo per illuminare un monumento storico che renderà lo skyline di Bari, ogni notte, ancora più brillante.
I 50 anni di Ospedale Santa Maria - Nato come clinica ostetrica negli anni ’60, Ospedale Santa Maria – con una media di 1400 parti e oltre 900 interventi di chirurgia ginecologica l’anno - continua ancora oggi ad orientare prestazioni mediche e servizi in favore della tutela della salute delle donne. Dunque non solo l’Ostetricia e la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), ma anche la Senologia, la Chirurgia ginecologica e la Pediatria. Oggi Ospedale Santa Maria è sede di Breast Unit, unità multidisciplinare dedicata alla prevenzione e alla cura del tumore al seno. Ha ottenuto il Bollino rosa, dall’Osservatorio nazionale Onda, per la straordinaria attenzione alla promozione della salute femminile, e nel 2018 è stata riconosciuta dalla Regione come ospedale che pone grande attenzione all’umanizzazione delle cure.
Anche per la cura del cuore, uno dei focus da sempre di GVM Care & Research, l’Ospedale è all’avanguardia sia in termini di tecniche operatorie che di tecnologie diagnostiche, e nell’ultimo anno sono stati eseguiti circa 550 interventi al cuore.
La Cardiologia interventistica conta su due sale dotate di angiografi di ultima generazione, la Cardiochirurgia si avvale di tecniche moderne finalizzate al trattamento delle patologie valvolari .
La Diagnostica per immagini con una media di 3500 indagini TAC e 5500 Risonanze magnetiche eseguite ogni anno è tra le specialità con dotazioni tecnologiche di ultima generazione, con anche il Mammografo 3D con Tomosintesi, ed ecografo in grado di eseguire esami specifici per le lesioni di fegato e pancreas.
Infine con un’importante opera di riqualificazione della struttura che ospita 180 posti letto, è stato ristrutturato il quinto piano con il reparto di degenze riservate ad alto standard alberghiero, e un secondo reparto dedicato alla Senologia e a breve saranno conclusi i lavori di ammodernamento del centro PMA.
17 e 18 maggio screening gratuiti per il cuore nella clinica mobile GVM - In concomitanza con il cinquantenario della fondazione di Ospedale Santa Maria, GVM Care & Research ha organizzato un evento collaterale a bordo della sua clinica mobile: due giornate - il 17 e il 18 maggio - dedicate alla prevenzione cardiologica con la possibilità di effettuare gratuitamente uno screening delle patologie cardiovascolari: ECG - elettrocardiogramma, controllo di pressione e glicemia.
La clinica mobile sarà a Bari in Largo Candida e Avestella (di fronte al teatro Petruzzelli) dalle 10 alle 17 con gli specialisti di Ospedale Santa Maria, Anthea Hospital e Villa Lucia Hospital.
Tags:
Bari