BARI - “Final Four rappresenta il gotha del basket italiano, quindi ringrazio la Lega basket per aver scelto la Puglia. Mi sto impegnando molto per rafforzare il movimento cestistico pugliese sin dai più piccoli, sto lanciando appelli anche alle imprese pugliesi, e non solo, per investire sul basket della Puglia, perché è uno strumento di marketing molto importante”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo oggi alla conferenza stampa di presentazione della Supercoppa 2019 che sarà disputata in Puglia a Bari, al Palaflorio, il 21 e il 22 settembre prossimi e aprirà ufficialmente la nuova stagione di Serie A.
Emiliano ha ricordato che la capitale del basket pugliese è Brindisi, per il magnifico campionato che la squadra sta svolgendo e per la sua tradizione cestistica: “Questa Final Four vede la presenza di una squadra pugliese, noi faremo un tifo molto forte per il Brindisi, ma non vediamo l’ora di accogliere anche le altre squadre di serie A. So quanti sacrifici ci vogliono per raggiungere quei risultati – ha detto Emiliano – ho provato un grande orgoglio nel vedere la squadra di Brindisi onorare la Puglia e il basket italiano. Per questo stiamo facendo uno sforzo tra Regione Puglia, Comune di Brindisi, Credito sportivo e la società brindisina per realizzare il nuovo palazzetto dello sport. Continueremo a cercare di far appassionare al basket tutte le persone possibili, perché è uno sport bellissimo ed è anche un ottimo media. In questo momento le aziende pugliesi possono trovare nel basket un mezzo dinamico, televisivo, energetico di promozione economica. Non dimentichiamo l'importanza della nazionale, ma sappiamo che il basket italiano è fatto soprattutto da una miriade di dirigenti, di presidenti, di aziende che investono in questo sport e lo rendono particolarmente prestigioso e forte”.
Emiliano si è anche soffermato sulla buona amministrazione della città di Bari che, come ha sottolineato “si sta dimostrando per l’impiantistica sportiva, per le strutture alberghiere, per l’organizzazione, il luogo perfetto per ospitare qualunque grande evento. La città di Bari è in campo: basta lanciare il pallone che fa canestro”.