BARI - Il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Michele Dell’Orco e gli onorevoli Emanuele Scagliusi e Mirella Liuzzi hanno visitato questa mattina gli Uffici della Direzione Generale Territoriale del Sud presso l’ufficio di supporto di Bari, accompagnati dal Direttore della DGT Sud ing. Pasquale D’Anzi. Hanno partecipato all’incontro 4 dirigenti e 2 coordinatori che governano 22 dei 28 Uffici della Direzione Generale Territoriale del Sud.
La giornata si inserisce nel quadro delle visite programmate per la ricognizione nelle sedi territoriali per toccare con mano la situazione e studiare possibilità di intervento utili a migliorare un servizio importante che l’amministrazione offre ai cittadini e da anni in affanno per carenza di personale.
Il Sottosegretario ha ricordato come sia prevista per settembre l’assunzione di 9 funzionari tecnici presso l’Ufficio Motorizzazione di Bari e relative sezioni di Foggia e Matera e, mentre ulteriori 4 sono destinati all’Ufficio di Lecce e relative sezioni di Taranto e Brindisi: ”Arriva così a compimento, a distanza di un anno, la procedura concorsuale per l’assunzione a tempo indeterminato di 148 ingegneri e architetti da impiegare nelle sedi periferiche del Dipartimento trasporti in tutta Italia”.
“Nella legge di modifica al Codice della strada sono già previste alcune misure mirate allo snellimento ed alla ulteriore informatizzazione delle procedure, a garanzia della sostenibilità dei processi amministrativi e della semplificazione per l’utenza, come ad esempio la cd. proroga di validità dei fogli rosa da sei mesi ad un anno” – ha ricordato il Sottosegretario - “Il Governo è consapevole di come la carenza di personale abbia prodotto negli anni precedenti non solo grandi difficoltà nell’erogazione dei servizi ma anche la mancanza del ricambio generazionale: il che avrebbe consentito il necessario progressivo trasferimento di know how, indispensabile per la sopravvivenza di un’Amministrazione tecnica. Anche per questo sono stati reperiti con l’ultima legge di bilancio fondi per l’assunzione di ulteriori 50 unità di personale per l’attività della Motorizzazione”.
In chiusura il Sottosegretario ricorda che: “Al fine di analizzare le criticità attuali nell’erogazione dei servizi di motorizzazione, abbiamo chiesto ai Direttori un contributo in termini di individuazione delle cause e condivisione delle azioni funzionali al loro superamento a tutti i livelli di azione, non escluso quello normativo”.
Tags
Bari