Nicola Lamaddalena, scoperto a Palazzo di Città il ritratto del sindaco che volle Aldo Moro libero
BARI - In occasione del 41 anniversario del rinvenimento del corpo di Aldo Moro nel bagagliaio di una Renault 4 rossa parcheggiata in via Caetani a Roma il 9 maggio 1978 e in concomitanza con la Giornata della memoria delle vittime del terrorismo, si è tenuta nella mattinata di giovedì 9 maggio 2019, presso la sala consiliare Enrico Dalfino, a Palazzo di Città, la cerimonia per lo scoprimento del ritratto del sindaco di Bari Nicola Lamaddalena.
Il quadro di Nicola Lamaddalena, sindaco di Bari dal 1976 al 1978, esponente democristiano della corrente morotea, è stato realizzato dall’artista Vito Stramaglia.
Con la cerimonia svoltasi alla presenza del sindaco e dei familiari dell’ex sindaco Nicola Lamaddalena, la città di Bari ha inteso tributare un riconoscimento a un sindaco che ha condiviso non solo i valori e le idee di Aldo Moro ma soprattutto il suo modo sobrio di fare politica, moderato e sempre aperto al confronto. Inoltre, Nicola Maddalena fu a capo di un Comitato spontaneo sorto a Bari e composto da personalità di spicco del capoluogo pugliese quali l'allora Rettore dell'Ateneo barese Luigi Ambrosi ed i Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno dell'epoca Oronzo Valentini che, lungo i 55 giorni della prigionia dello statista democristiano, si schierò a favore della trattativa con le Brigate Rosse per la liberazione di Aldo Moro. (N.Zuccaro)
Tags:
Bari